Blog

Home / Blog / Crm  / Automatizzare i processi – ROUTINE CRM #6/8
automatizzare i processi

Automatizzare i processi – ROUTINE CRM #6/8

Automatizzare i processi è possibile grazie al CRM

Nel corso di questa #routinedelcrm abbiamo capito quanto è importante alimentare costantemente la relazione con i nostri prospects e clienti, al fine di offrire loro un servizio impeccabile.

Mi riferisco in particolare alla necessità di gestire al meglio i propsects, lavorare sui contatti inattivi e fare attività di follow-up sui preventivi inviati.

Sebbene siano tutte attività fondamentali, non si può certo negare che richiedano molto tempo.

Abbiamo infatti già visto come, grazie all’uso del CRM, è possibile automatizzare alcune comunicazioni verso la nostra audience. Così da far fare al sistema alcune attività di follow-up.

Ci sono però delle attività che è necessario svolgere di persona, anche se è piuttosto difficile organizzarle e ricordarle tutte.

In questo caso, ancora una volta, è possibile sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento CRM.

Il CRM ci permette infatti di automatizzare i processi aziendali legati all’attività di vendita e di sviluppo del business.

Il CRM Salesforce, per esempio, ha un sistema di intelligenza artificiale che automaticamente segnala ad ogni agente le opportunità di vendita aperte da 30 giorni, senza nessun avanzamento di fase.

Allo stesso modo, possiamo personalizzare la piattaforma e programmarla per:

  • Ricordarci di richiamare lead/prospects che non sentiamo da 15gg, tramite la creazione di una task;
  • Indicarci, step by step, le attività da fare sui nostri contatti (Action Plan)
  • Inviarci automaticamente dei report sui contatti più attivi e sull’andamento della pipeline

Queste sono solo alcune delle funzionalità più comunemente implementate nei migliori sistemi CRM. Tutto ciò che pensi debba essere fatto periodicamente, ti può essere ricordato dal sistema CRM.

Avere uno strumento che fa delle cose al posto tuo o che ti ricorda di fare delle attività, ti permette di liberare il tuo tempo e la tua mente da cose possono essere automatizzate, permettendoti di concentrarti su ciò che sai fare meglio: il tuo lavoro.

 

Attendo i vostri feedback via email o sui canali social FacebookLinkedin – Instagram

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina.

 

No Comments
Post a Comment