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Storie di innovazione e trasformazione: come il CRM Salesforce ha accelerato il business dei nostri clienti

Le nostre ultime storie di successo aziendale raccontate attraverso l’implementazione del CRM Salesforce grazie alla consulenza strategica di Aeonvis.

Per mezzo della personalizzazione di Salesforce, le aziende perfezionano i flussi di lavoro, migliorano i processi interni, rafforzano le relazioni commerciali e aumentano l’efficienza del servizio al cliente, ottimizzando tempi e costi.

Di seguito presentiamo alcuni casi di successo dei nostri clienti, ognuno con obiettivi distinti, raccontando le sfide affrontate e i risultati ottenuti insieme.

M2G Group: innovazione nel settore energetico

M2G Group, azienda nel settore energetico da oltre dieci anni, si è trovata di fronte a nuove sfide nella gestione delle relazioni con i clienti e nell’ottimizzazione dei processi interni in una fase di piena espansione aziendale. M2G si è affidata ad Aeonvis con l’obiettivo di informatizzare il ciclo di vendita per contratti di luce e gas con trader esterni e per la progettazione e realizzazione di impianti green.  

Gli aspetti sui quali M2G Group risultava carente erano principalmente la gestione del customer support post –vendita e la mancata integrazione attraverso dei molteplici canali di comunicazione. Motivo per il quale l’analisi e il monitoraggio tramite l’introduzione dell’applicativo CRM Analytics avrebbe condotto ai KPI specifici, facilitando l’assegnazione e la tracciabilità degli appuntamenti e delle opportunità, fornendo un supporto al cliente di alto livello.  

La Sfida

M2G Group necessitava di un sistema unificato per gestire efficacemente l’intero ciclo di vendita migliorando, al contempo, la gestione del customer support massimizzandone le procedure anche post – vendita. Obiettivo finale incrementare il valore aziendale tramite una gestione più efficiente dei processi interni con conseguente ottimizzazione di tempi e costi. 

La Soluzione 

Aeonvis - efficienza energetica - caso di successo M2G Group

L’intervento di Aeonvis per M2G Group ha riguardato lo sviluppo di un CRM basato su Salesforce Sales Cloud e Service Cloud al fine di creare un ecosistema integrato per una gestione completa delle relazioni con i clienti, migliorando l’efficienza operativa, la customer experience e supportando la crescita futura dell’azienda. 

Per mezzo della consulenza di Aeonvis in ambito CRM Salesforce, M2G Group è riuscita a:  

  1. Migliorare la gestione dei lead, potenziandone il processo di acquisizione e gestione e garantendone una pipeline di vendita più robusta e ben organizzata; 
  2. Automatizzare i processi di vendita grazie all’automazione, lasciando al sales team la possibilità di concentrarsi su attività di più alto surplus value, riducendo i tempi del ciclo di vendita;  
  3. Ottimizzare la customer experience, garantendo un servizio customizzato e tempestivo grazie ad una visione a 360 gradi dei clienti; 
  4. Last but not least, aumentare le conversioni e migliorare il tasso di chiusura delle vendite grazie all’implementazione di strategie personalizzate e funzionali agli obiettivi di partenza.  

La professionalità e competenza di Aeonvis nel settore consulenziale e strategico hanno trasformato la gestione commerciale di M2G Group, portando tutto il team coinvolto verso una maggiore efficacia operativa e ad un servizio clienti di qualità superiore, il tutto grazie all’implementazione e personalizzazione del CRM Salesforce. 

Ge.SI.: gestione e controllo dei processi interni per una massima efficienza al servizio del cliente grazie al CRM Salesforce  

Ge.SI., società “in house” di Aler Brescia, Cremona e Mantova con oltre 20 anni di esperienza, specializzata nella gestione del patrimonio pubblico e privato, con un focus sulla riqualificazione degli impianti e il risparmio energetico, ha scelto di affrontare una nuova sfida per migliorare l’efficienza operativa dei propri processi interni e fornire un servizio clienti completo e ad alto valore aggiunto. 

Ge.SI. si è affidata ad Aeonvis con l’obiettivo principe di migliorare il controllo delle richieste di intervento dei condòmini in edifici di edilizia residenziale pubblica. L’azienda, a seguito di una commessa in un nuovo settore, aveva la necessità di realizzare un sistema di gestione delle richieste di intervento nell’automazione dei processi legati ai guasti condominiali e nell’organizzazione dei dati anagrafici dei clienti e delle unità immobiliari. 

Aeonvis - integrazione centralino - GeSI

Attraverso l’introduzione del CRM Salesforce, Ge.SI. ha cercato di risolvere queste sfide lavorando sugli aspetti da migliorare, soprattutto riguardo alla gestione delle segnalazioni telefoniche offrendo come soluzione l’integrazione del centralino Salesforce: Service Cloud Voice. 

La Sfida 

Ge.SI. necessitava di un sistema unificato per gestire in maniera efficace l’incremento della produttività operativa, garantendo un’assistenza clienti più puntuale. Questa sfida prevedeva una gestione interna più efficiente, una riduzione nei tempi di risposta, seguita da un follow up commerciale immediato ed integrato in un’unica piattaforma. Tale obiettivo è stato completamente raggiunto permettendo inoltre di ridurre i costi aziendali, massimizzando così l’efficacia dell’investimento.  

La Soluzione 

L’intervento di Aeonvis per Ge.SI. ha riguardato l’integrazione di Service Cloud e Service Cloud Voice.  

Aeonvis - centralino - caso di successo - GeSI

In particolare, è stata sviluppata una soluzione personalizzata, includendo una funzionalità guidata per la gestione delle segnalazioni telefoniche e l’implementazione di un percorso di invio e-mail per la delegazione delle segnalazioni esterne. Inoltre, l’integrazione del centralino Salesforce, basato su piattaforma Amazon, ha completato l’ambiente di lavoro consentendo un controllo più efficiente delle comunicazioni ed una maggiore soddisfazione del cliente. 

 

 

Per mezzo della consulenza di Aeonvis in ambito CRM Salesforce, Ge.SI. è riuscita a:  

  1. Ottimizzare la gestione degli interventi, per mezzo di un processo di prioritizzazione dei casi di assistenza (SLA)
  2. Aumentare le capacità degli utenti con funzionalità omnicanale che hanno consentito un accesso in tempo reale a tutti i dati chiave dei clienti. 
  3. Ridurre i tempi di attesa dei clienti, attraverso l’inserimento di funzionalità di gestione delle code e all’attivazione di risposte automatiche per le comunicazioni legate allo stato di avanzamento delle attività di intervento.
  4. Migliorare l’efficacia nella comunicazione con il cliente e il coinvolgimento su tutti i canali aziendali. 
  5. Incrementare tutte le performance di customer service aziendale e della gestione del team, permesse dal monitoraggio dei KPI attraverso report e dashboard avanzati e previsionali. 

La professionalità e competenza Aeonvis nel settore consulenziale e strategico hanno migliorato la customer experience di Ge.SI. che ha consentito al cliente il raggiungimento di un nuovo livello di assistenza clienti grazie alla customizzazione ed alla semplificazione dei processi, offerti dalla tecnologia Salesforce.  

Vivisol: innovazione digitale del servizio per il controllo di tutte le interazioni con pazienti e medici prescrittori

Vivisol è un’azienda del Gruppo SOL nata nel 1986, con presenza in 18 paesi e oltre 650.000 pazienti serviti è uno dei principali Gruppi europei che operano nelle cure domiciliari. L’offerta è focalizzata in particolare all’area respiratoria con ossigenoterapia, ventilazione meccanica, diagnostica e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno oltre che alla nutrizione artificiale, alla telemedicina, all’assistenza sanitaria, agli ausili e alle terapie infusionali.  

Il Gruppo SOL nasce in Italia nel 1927 ed ha attività diversificate dalla produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici e medicali, all’assistenza domiciliare, alle biotecnologie e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.  

Aeonvis collabora dal 2019 con Vivisol con l’obiettivo di coordinare il progetto di Trasformazione Digitale dei servizi domiciliari sulle più grandi filiali Europee. Il progetto prevede l’introduzione di una nuova piattaforma CRM Salesforce centrale per gestire tutta l’interazione con il paziente, dalla presa in carico, attraverso interazione con il medico prescrittore, alla organizzazione delle attività fino alla fatturazione verso il servizio sanitario. 

La conoscenza degli aspetti medici e logistici del trattamento è fondamentale per un’azione puntuale ed accurata ed il CRM centrale permette di orchestrare tutti i diversi interlocutori coinvolti sia in backoffice sia sul campo.  

La Sfida 

Aeonvis - tecnologia e salute - caso di successo Vivisol

Vivisol necessitava di un supporto esperto nell’organizzare l’intervento di tutte le aziende coinvolte nella realizzazione della piattaforma e al contempo organizzare un cambiamento operativo nei propri dipendenti che va ben oltre la semplice evoluzione del sistema informativo. 

Il sistema CRM è stato disegnato per garantire agli operatori un’interazione efficace e la corretta gestione del dato. Al contempo sta diventando una piattaforma aperta per agevolare interazioni con medici e pazienti, adeguata alle crescenti richieste di informazioni e di servizi self-service.  

 

La Soluzione 

Aeonvis - integrazione di sistemi - caso di successo Vivisol

Nel ruolo di Aeonvis di integrare interlocutori specializzati per piattaforma, è stato fondamentale utilizzare le diverse tecnologie per le loro caratteristiche specifiche, armonizzando le richieste degli utenti.  

La soluzione CRM per Vivisol è composta da Health Cloud, Service Cloud, Marketing Cloud, Heroku e Mulesoft; è già adottata da 2 filiali europee ed ha consentito a Vivisol di:  

  1. Centralizzare e rendere fruibili tutti i dati dei pazienti velocizzando tutte le interazioni del backoffice 
  2. Semplificare e tracciare tutta la gestione dei materiali impiegati durante il trattamento, tra cui medicinali e presidi medici 
  3. Ottimizzare la gestione degli interventi, per mezzo di un processo di schedulazione sul campo 
  4. Aumentare la visibilità dei servizi erogati 
  5. Migliorare il contatto con i clienti, anche attraverso funzionalità self-service  
  6. Avere a disposizione una soluzione aperta come base di sviluppo di nuovi servizi futuri. 
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