Blog

Home / Blog / Crm  / Tuning del CRM -ROUTINE CRM #5/8
tuning del crm

Tuning del CRM -ROUTINE CRM #5/8

Come e perché effettuare il TUNING del CRM

In questo articolo capiremo perché è importante effettuare il tuning del CRM e cosa questo significhi.

Dopo aver letto e attuato i primi 4 step della routine, gli scenari in cui potresti trovarti sono:

  1. Perfetto, ho capito cosa devo fare, ho metabolizzato la routine, il mio sistema è sempre perfettamente in ordine oppure
  2. Faccio fatica ad individuare velocemente alcuni contatti: non ho possibilità di segnalare i prospects come “future interest” se non scrivendolo nelle note; i miei commerciali non aggiornano le opportunità perché non sanno dove scrivere le informazioni; il CRM non copre tutte le esigenze del mio team.

Se ti riconosci nel primo scenario: complimenti hai fatto un ottimo lavoro!
Se invece ti identifichi di più nel secondo caso non disperare: c’è modo di recuperare la situazione!

Probabilmente quando hai adottato il sistema CRM la tua azienda era più piccola, meno strutturata e ancora non del tutto consapevole di quali fossero i processi interni da seguire.
Ma quando l’azienda cresce è fondamentale avere un sistema informatico che sia pronto a crescere insieme a lei. È per questo che, secondo la nostra routine, dovreste ritagliarvi dei momenti (ogni 6 mesi – 1 anno) per monitorare l’utilizzo della piattaforma e verificare che continui a rispondere alle mutate esigenze dell’azienda. Questo vuol dire ottimizzare la piattaforma periodicamente.

Da dove iniziare a fare il tuning del crm?

La prima cosa da fare è coinvolgere il team di vendita e il team di marketing: loro saranno un valido aiuto per individuare le migliorie necessarie allo strumento per facilitare proprio lavoro.

Secondo la nostra esperienza, i problemi riscontrati più di frequente sono la difficoltà ad analizzare ed estrapolare i dati. Questo succede principalmente perché in fase iniziale non sono stati individuati:

  • Categorie specifiche di contatti: future interest, not interest, qualified, etc.;
  • Sezioni ad hoc per le informazioni commerciali
  • Specifiche fasi della tua pipeline
  • Nessuna delle precedenti informazioni è stata resa obbligatoria

In queste condizioni il sistema è troppo malleabile e le informazioni non hanno un loro posto specifico. Puoi dire addio a fantastici reports.

È il momento di fare un’analisi dei requisiti con l’aiuto dei tuoi key users, mettere in priorità le esigenze e consultare un partner che possa aiutarti a implementare la soluzione nel migliore dei modi. Contattaci per saperne di più!

Non preoccuparti: non c’è bisogno di ricominciare da capo con un nuovo progetto, probabilmente sarà sufficiente qualche piccola modifica per migliorare di molto li lavoro di tutti.

Attendo i vostri feedback via email o sui canali social FacebookLinkedin – Instagram

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina.


Nelle precedenti puntate:

No Comments
Post a Comment

Artmatica Partners News!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutto quello che succede nel mondo Artmatica Partners.



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi della privacy policy