Artmatica Partners Blog

  • All
  • Analytics
  • Crm
  • Digital Transformation
  • E-commerce
  • Marketing Automation

In questo momento storico di piena digital transformation, oltre agli strumenti giusti, ciò che è importante è l’approccio giusto, un modo di coccolare il cliente facendolo sentire in ogni momento del processo di acquisto il cuore pulsante dell’esperienza che è chiamato a vivere scegliendo un determinato prodotto/servizio. Ecco, questa la promessa...

Tutto ciò che non è misurabile, non è migliorabile. Un mantra vero e proprio per il business moderno e in particolare per tutte quelle aziende che si stanno avvicinando sempre più alla digitalizzazione. “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è” Galileo Galilei in questo è stato...

La rivoluzione pandemica è in atto ormai da un po'. Tra gli effetti: cambiamento di prospettive, bisogni e comportamenti di acquisto. E i marketer? Come si approcciano oggi al cambiamento? Quali strategie da mettere in atto? Sfida è la parola chiave: sfida nei confronti di una concorrenza tra brand davvero spietata,...

Ed eccoci tornati a parlare dell’e-commerce, perché in una società frenetica come la nostra acquistare e vendere online fa risparmiare tempo e denaro. Negli ultimi anni però gli acquirenti che navigano sulle piattaforme e-commerce sono diventati sempre più esigenti. Non basta essere competitivi sul mercato economicamente parlando, perché ciò che il...

In un periodo in cui i canali digitali sono imprescindibili per la continuità del business, privilegiare un approccio customer-centrico, mettendo al primo posto i rapporti di fiducia così come una forte specializzazione delle competenze è la chiave di volta per la crescita aziendale. Nell’articolo che oggi vogliamo porre l’accento in particolare...

Nei nostri post precedenti che si rifanno all’e-commerce, avevamo analizzato l’importanza che la vendita online ha assunto per il mercato negli ultimi anni, in particolare negli ultimi due. Nello specifico, nell’ultimo post sull’e-commerce, abbiamo preso in esame una metrica nuova, unica capace di trasformare l’esperienza online dell’utente in un’esperienza di...

Cambiare vuol dire innovarsi, affrontare nuove sfide ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi, cambiare vuol dire crescere. Questo il viaggio che negli ultimi tempi ha intrapreso la business intelligence, considerata fondamentale per la vita di un business. Ma la crescita continua e oggi ripercorriamo l'excursus storico che ha portato la business intelligence all’active...

Abbiamo più volte parlato delle PMI, in particolare della loro ascesa costante nel digital, una crescita che non arresta la sua corsa e che nel tempo sarà sempre più imperante. Perché anche le PMI oggi sono consapevoli del fatto che reperire i giusti talenti con budget giusti, avere il tempo...

Come abbiamo potuto approfondire nei nostri post precedenti, l’e-commerce è stata al centro del mirino in questi ultimi due anni e tutt’oggi non smette di ricercare i riflettori, i quali la vogliono protagonista di un cambiamento che oramai non può arrestarsi. Questo perché l’acquisto online si è trasformato in un’ esperienza di...

La sua è stata una vera e propria trasformazione temporale caratterizzata dal passaggio dall’analisi del passato a quella predittiva. Questo l’excursus che la Business Intelligence ha fatto negli anni, questa l’analisi del cambiamento che abbiamo affrontato qualche settimana fa in un articolo interamente dedicato all’essenzialità dell’utilizzo della Business Intelligence per...

Nell’ultimo blogpost dedicato alla marketing automation, abbiamo approfondito l’importanza della marketing automation per le PMI così come della scelta dello strumento per aiutare l’azienda a lavorare in maniera più produttiva grazie all’automazione. Abbiamo inoltre fatto un accenno ad una piattaforma di marketing automation, dalle funzionalità interessanti. Il suo nome è Salesforce...