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Aeonvis acquisisce una quota di Artmatica Partners Milano, 23 Marzo 2021 Aeonvis ed Artmatica Partners hanno sottoscritto un accordo che prevede l’ingresso di Aeonvis nel capitale di Artmatica quale nuovo socio di riferimento. L’iniziativa è volta a creare un’efficace combinazione delle capacità consulenziali e di system integration di Aeonvis con le competenze tecniche e di piattaforma di Artmatica Partners, in particolare sul mercato delle soluzioni digital e di customer relationship management tramite l’ampio ventaglio di soluzioni Salesforce. “L’ulteriore volontà di supportare i nostri Clienti...

Auto No Problem e Artmatica, come accompagnare il cliente per tutto il suo ciclo di vita Auto No Problem è una società specializzata nel Noleggio a Lungo Termine e nella gestione delle flotte aziendali con un'esperienza decennale nel settore automotive. “I valori presenti nel nostro DNA si sono sempre basati nel diffondere una cultura orientata al cliente con una forte attenzione alla Customer Experience, per questi motivi, abbiamo costruito un approccio Customer-Centric dove il cliente è al centro dei nostri processi aziendali.” Efficienza,...

“Chi manda l'invito per farmi entrare su Clubhouse?” è diventata probabilmente una delle frasi più scritte sui social in questo periodo. Tutti lo chiedono, tutti lo vogliono, manco Figaro ne Il Barbiere di Siviglia. Disponibile solo per iOS, la nuova piattaforma social sta spopolando raggiungendo i 2 milioni di utenti e attualmente è valutata sul miliardo di dollari. (a dicembre aveva 600.000 utenti ed era valutata 100 milioni) Ma che cos'è questa piattaforma? Com'è cresciuta così tanto? Ma soprattutto...

Qualche giorno fa abbiamo condiviso un post su quanto sia importante per un CEO di un'azienda la presenza digitale. Questo ovviamente non vale solo per lui, ma anche per la società stessa. Ormai viviamo in un mondo sempre più connesso e con la pandemia siamo tutti ancora più social. Questo ha precluso inevitabilmente alcuni canali di comunicazione, come il networking, e quindi è necessario costruire le relazioni sociali in altri contesti ed utilizzando altri strumenti. Quale miglior modo di farlo se...

Gestire un’enorme mole di dati in uno stato di crescita continua, il caso Accademia Artisti

Accademia Artisti è una scuola di recitazione e canto fondata da Carlo Fuscagni, già Direttore di Rai Uno e Presidente di Cinecittà Holding, e presieduta da Rita Statte, imprenditrice e produttrice cine-televisiva.

La visione alternativa dell’azienda Groovy

L’azienda Groovy produce e rivende una vasta gamma di accessori per cellulare, sempre aggiornati con le ultime tecnologie e sempre con le ultime novità, sia a termini tecnici sia a livello di design.

Groovy S.R.L. è un’intraprendente azienda italiana specializzata nella fornitura di accessori per la telefonia mobile: offre articoli elettronici, congiuntamente a un’esperienza d’acquisto alternativa e a un prezzo competitivo.

Le FAQ di cui ti ho parlato la volta scorsa è solo una parte degli strumenti che puoi utilizzare per aiutare i tuoi clienti, ce ne sono molti altri. Più strumenti sfrutti, più potrai creare un'assistenza rapida, veloce ed efficiente. Ti ci avrò rimbambito ormai con questo mantra! Tranquillo, non lo farei se non fosse per un buon motivo! Oggi voglio parlarti dei chatbot, un altro importante strumento che consente ai tuoi operatori di soffermarsi sui casi più complicati e permettono...

Immagina un mondo senza FAQ. Attualmente nel 2020 vengono inviate circa 300 miliardi di email al giorno. Ora, immagina quante email in più partirebbero se i siti non avessero una loro sezione FAQ. Hai pensato ad un numero? Bene, adesso pensando alla tua azienda, pensa a quante email arriverebbero in più, o stanno già arrivando, nel caso non avessi una buona sezione FAQ. Un incubo, eh? Ma da dove iniziare? Lascia che ti aiuti a creare una buona sezione FAQ sul...

Tutte le volte che si parla di intelligenza artificiale c'è sempre un velo di inquietudine. Un po' perché tutti pensiamo ad HAL 9000 o a chissà quale crudele AI vista nei film, un po' perché quando si pensa a questo si pensa a qualcosa di estremamente costoso e complicato. Si parla poco di quali enormi vantaggi offre e di come può impattare positivamente sulla tua azienda. È un territorio nuovo, ci sono ancora diversi dubbi su quali problemi l'AI può risolvere,...

Lunedì, torni a casa dal lavoro, ti rilassi e sfogli il catalogo di un noto sito di acquisti online con il quale hai anche un abbonamento per ricevere subito le spedizioni, dato che sei un cliente abituale. Vedi quella cosa di cui hai ASSOLUTAMENTE bisogno, la ordini e vai a dormire, tutto contento perché domani tornerai a casa con il tuo pacco ad aspettarti.   Il giorno dopo, TRAGEDIA. Nessun pacco, nonostante lo stato sul sito sia “consegnato”. Estremamente contrariato scrivi sul...

  Quando si ha una piccola o media impresa è normale essere più vicini ai clienti, l'interazione inoltre sarà diversa rispetto a chi parla con le grandi aziende. Questo richiede una creazione di un rapporto diverso, particolare.   Per coltivare questi rapporti c'è bisogno di due cose: tempo e fiducia. Sarà quest'ultima poi la base per la fidelizzazione dei clienti.   Ma come creare questa fiducia? Cosa deve fare una piccola-media impresa per mettere le basi per un solido rapporto di fiducia? Artmatica ha raccolto...

Reports e dashboard sono fondamentali per avere un'idea chiara di come sta andando la tua azienda. Consultare ed aggiornare reports & dashboard è uno dei più grandi vantaggi dell'avere un CRM. Nel corso della nostra routine abbiamo visto quali sono le attività che vanno fatte periodicamente per avere un CRM sempre ben aggiornato e con i dati in ordine. Il fine ultimo di questa costante manutenzione dei dati è quello di poter ottenere velocemente statistiche utili e puntuali. La grande mole di informazioni di...

La User adoption è la sfida più grande che ogni azienda che investe in un progetto CRM deve affrontare. Massimizzare la user adoption è fondamentale per beneficiare al massimo dell'utilizzo del CRM. Insieme abbiamo visto come un CRM può potenziare le vendite e portare benefici nell’organizzazione dell’intera azienda. Ma la maggior parte dei progetti CRM fallisce a causa della resistenza al cambiamento: un fattore naturale da non sottovalutare. Adottare un CRM nel lavoro di ogni giorno richiede un cambio di abitudini e cambiare le proprie abitudini,...

Automatizzare i processi è possibile grazie al CRM Nel corso di questa #routinedelcrm abbiamo capito quanto è importante alimentare costantemente la relazione con i nostri prospects e clienti, al fine di offrire loro un servizio impeccabile. Mi riferisco in particolare alla necessità di gestire al meglio i propsects, lavorare sui contatti inattivi e fare attività di follow-up sui preventivi inviati. Sebbene siano tutte attività fondamentali, non si può certo negare che richiedano molto tempo. Abbiamo infatti già visto come, grazie all'uso del CRM, è possibile automatizzare alcune comunicazioni...

Come e perché effettuare il TUNING del CRM In questo articolo capiremo perché è importante effettuare il tuning del CRM e cosa questo significhi. Dopo aver letto e attuato i primi 4 step della routine, gli scenari in cui potresti trovarti sono: Perfetto, ho capito cosa devo fare, ho metabolizzato la routine, il mio sistema è sempre perfettamente in ordine oppure Faccio fatica ad individuare velocemente alcuni contatti: non ho possibilità di segnalare i prospects come “future interest” se non scrivendolo nelle note;...

Come ben sai e come ti abbiamo spiegato nell'ultimo articolo, curare la comunicazione con i clienti è fondamentale. Ma in questo periodo di Smart Working c'è bisogno anche di controllare la coordinazione del proprio team. Adesso che siamo tutti distanti dobbiamo comunicare in modo diverso con i nostri colleghi e spesso lo si fa nel modo sbagliato. Ecco alcuni consigli su come migliorare la comunicazione tra i tuoi team.   Evita fiumi di email, sfrutta le call Ne abbiamo tutti almeno una nella nostra...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina. Vediamo come le comunicazioni automatiche possono migliorare il nostro business Nei precedenti step (Step 1 | Step 2 | Step 3) abbiamo cercato di individuare in modo puntuale alcune tipologie di prospect o clienti, suddividendoli in categorie. Abbiamo così scoperto che è possibile avere un database ben ordinato, dal quale poter estrapolare tempestivamente i contatti che stiamo cercando. Questo ci permette di comunicare con i nostri prospects nel momento giusto e con le informazioni di cui hanno bisogno,...

Negli ultimi articoli ti ho sempre detto di stare vicino ai tuoi clienti, di far capire attraverso la comunicazione che la tua azienda è vicino a loro. Immagino che dopo un po' avrai pensato “Più facile a dirsi che a farsi! Come glielo faccio capire?”.   Ecco quindi dei consigli su come comunicare vicinanza ai propri clienti, non solo in questo periodo di quarantena:   1. Dimostrare Interesse. In un periodo così pieno di incertezza le persone cercano sicurezza e soprattutto una connessione. Fai capire...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina.  Eccoci arrivati allo step 3 di 8 della nostra #routinedelcrm Nei precedenti articoli ci siamo preoccupati di capire come individuare i contatti non gestiti e come recuperare i contatti inattivi o non interessati presenti all’interno del nostro CRM, al fine di avere un database sempre molto ordinato. Vediamo oggi come questa stessa attività vada replicata sulle opportunità e i preventivi che realizziamo per i nostri potenziali clienti. Quanto spesso ci affanniamo a realizzare un preventivo dopo l’altro al fine di accontentare tutti? Molto spesso. Questo non...

In periodo di quarantena le vendite online hanno subito un'impennata notevole, soprattutto per quanto riguarda i prodotti a largo consumo. Stando ad alcune stime, i rivenditori si sono trovati a far fronte ad un numero di ordini pari a quelli ricevuti durante il Black Friday. Ma come settare correttamente un ecommerce? Cosa bisogna evitare? E soprattutto, ci sono dei software che posso sfruttare?   L'Ecommerce non è fatto solo per vendere prodotti Con gli strumenti che abbiamo in questo periodo storico, le aziende possono...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina. Riprendiamo oggi la nostra #routinedelcrm. La scorsa settimana abbiamo visto quanto sia importante gestire costantemente i propri contatti, al fine di avere un CRM sempre aggiornato attraverso un'attività periodica di monitoraggio, azione e aggiornamento. Leggi qui i vantaggi: >>  ROUTINE del CRM #1/8 – PROSPECTS NON GESTITI Bene, a questo punto dovrebbe essere facile per noi individuare: tutti i prospects che nel momento in cui sono entrati in contatto con noi non erano ancora pronti per procedere all’acquisto - Contatti Inattivi oppure Non...

Come abbiamo già accennato sulle nostre piattaforme, diverse aziende hanno offerto dei servizi online in questo periodo di crisi. Se non hai già visitato il sito per la Solidarietà Digitale, ti lascio qui il link. Oggi ti andrò a parlare di un servizio offerto da Salesforce che agevola di molto lo Smart Working, permette la condivisione istantanea di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, ovvero Quip. Come funziona Quip Quip è un software in cloud che permette la creazione di ogni tipo di...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina. Abbiamo pensato a come rimanervi vicini e mantenerci attivi in modo produttivo, anche se dalle nostre case. Questo nuovo progetto che abbiamo ideato mira a creare una routine CRM e Marketing Automation, che possa portare benessere a te e alla tua azienda. Ma come può creare benessere una routine di organizzazione e controllo del CRM e della Marketing Automation? Provare per credere! Lavorare con strumenti in ordine e ben organizzati produce una serie di effetti: in primis porta la nostra attenzione...

In queste settimane sicuramente avrai almeno una volta sentito parlare dello Smart Working, molte aziende italiane si sono dovute adattare a questo nuovo metodo di lavoro per sopperire all'emergenza Coronavirus. Ma, a parte la definizione in sé e per sé, quali possono essere gli strumenti adatti a questo metodo di lavoro? Di cosa hai bisogno? In questo articolo, andremo a vedere tutto ciò che ti può aiutare ad adattare la tua azienda allo Smart Working. La definizione di Smart Working Diamo una rapida definizione...

Customer Care, Customer Satisfaction, Customer Churn, adesso pure Customer Retention?! Di quanti altri termini inglesi mi vorrai parlare?! E quante varianti di "Customer qualcosa" ci potranno mai essere?! Non sarà la prima nè l'ultima volta che incontrerai questi termini specifici, spesso accompagnati da "Customer". Vivendo in quella che viene definita l'Era del Cliente è naturale che molti termini si riferiscano, appunto, al cliente. Andiamo a vedere cosa si intende per Customer Retention e perché è la chiave per fare i giusti upsell...

Una delle domande più cercate quando si parla di CRM è “CRM o ERP?”. Questi due tipi di software spesso vengono messi a confronto, come se l'uno escludesse l'altro. In realtà non è propriamente così, dato che sono due strumenti molto diversi tra loro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio perché e come sono diversi. Le definizione di CRM Non mi dilungherò troppo sulla definizione di CRM, ne abbiamo parlato in altri articoli. In sintesi: CRM sta per Customer Relationship Management, ovvero Gestione...

Siamo giunti alla fine del nostro lungo viaggio per l'implementazione di un CRM, ora l'ultima cosa che ci resta da fare è valutare se sono stati raggiunti gli obiettivi prestabiliti. La valutazione è importante per capire: se l'implementazione è andata a buon fine, se ci sono degli aspetti da migliorare e soprattutto se degli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti.   Il fulcro della valutazione, misurare i KPI Ti ho già parlato dei KPI e della loro definizione, prima di proseguire ti consiglio...

E finalmente, dopo la creazione di una strategia, una attenta analisi, una comprensione delle proprie necessità e la scelta del partner è arrivato il momento della vera e propria implementazione. Procediamo per gradi e vediamo quali sono i vari step della Fase 4, perché siamo ancora ben lontani dalla fine.   Il Piano progettuale per l'implementazione Hai scelto una piattaforma ed un partner, ma quindi cosa manca? Semplice, adattare il software alla tua azienda. Non fraintendere, tu e i tuoi colleghi dovrete cambiare mentalità...

Siamo a metà di un lungo viaggio, hai elaborato una strategia e fatto l'analisi della tua azienda, adesso è il momento di scegliere il partner e di stabilire le necessità della tua azienda. Andiamo ad analizzare prima questo passo.   Mille funzionalità, poche necessità Un errore comune che si fa quando si comincia un progetto CRM è quello di perdersi nelle mille funzionalità diverse fornite dal software, senza concentrarsi sulle necessità dell'azienda. Considera tutti i processi di business della tua azienda e trova quelli...

Nello scorso articolo ti ho parlato di come sviluppare una strategia adatta per l'implementazione del CRM nella tua azienda. Adesso è il momento di guardare all'interno di essa, di capire quali sono le persone che verranno coinvolte, dei ruoli e della gestione del cambiamento. In altre parole, è il momento di fare un'analisi approfondita della tua azienda. Individuare gli stakeholder, i ruoli e gestire il cambiamento Passare da un sistema ad un altro non è mai semplice, stando ad alcune ricerche di...

Questo sarà il primo di cinque articoli che ti daranno un'idea su come implementare il CRM nella tua azienda. Se non sai da dove iniziare, se non hai idea di come sviluppare un piano di implementazione per il CRM, allora questi articoli fanno al caso tuo. Partiremo dalla strategia, fino ad arrivare alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi. In generale, l'implementazione di un CRM si divide in 5 fasi: Sviluppare la strategia CRM. Porre le fondamenta del progetto CRM. Identificare i...

Immagina il seguente scenario. Si apre un caso, un cliente ha bisogno di un aiuto per risolvere un problema. Il caso viene preso in gestione e successivamente chiuso. Ma il cliente sarà pienamente soddisfatto? Starà tessendo le tue lodi o ti starà rivolgendo insulti ingiuriosi? Panico! Come togliere questo dubbio dalla tua testa? Si può fare misurando la Customer Satisfaction (o CSAT) e integrando il tutto sul CRM. Perché misurare la CSAT Ti abbiamo parlato di quanto sia importante mettere il cliente al centro del tuo...

Oggi andiamo a vedere nel dettagli cosa sono i KPI e perché è fondamentale tenerli sempre sotto controllo.   Cosa sono i KPI   Partiamo dalle basi. Cosa sono questi KPI? Son dei caccia di Star Wars? O una nuova etichetta per i carburanti? Nulla di tutto ciò. L'acronimo KPI sta per “Key Performance Indicator” che in italiano è traducibile più o meno con “Indicatori chiave di prestazione”.   Per essere effettivamente utili devono essere: legati alla strategia dell'azienda, controllabili in modo facile e veloce, modificabili...

La lingua italiana è piena di detti popolari, spesso insegnaticisi dai nostri nonni o genitori. Ricordo ancora quando, davanti al suo primo PC portatile, mio nonno mi disse saggiamente: “Sai Paolo, qua a Roma si dice spesso, se non c'è sul CRM allora non esiste!”. … ti vedo scettico. Ok, FORSE il piccolo aneddoto che ti ho raccontato potrebbe non essere vero. Ma tenere a mente questo semplice concetto è fondamentale per il tuo business. Perché? Le vecchie abitudini Uno dei maggiori vantaggi del...

Oggi ti parlerò di come non avere sotto mano i dati dei tuoi clienti e le attività dei tuoi venditori possa essere un problema per te. Temi che tutto questo controllo possa portare i venditori a vederti come il Grande Fratello? Non ti preoccupare, abbiamo una soluzione anche per questo.   Il problema della gestione dei dati È fondamentale che tutti i dati dei tuoi clienti siano facilmente reperibili e non in mano ai venditori. E intendo in senso letterale, perché sono sicuro che alcuni...

Avrai sentito spesso parlare di questa fantomatica “pipeline di vendita”. Ma esattamente come ti può aiutare? E che cos'è effettivamente questa pipeline? In questo articolo andremo a vedere innanzitutto la definizione di “pipeline di vendita” e soprattutto come avere lead qualificati può aiutare la tua azienda.   Cos'è una pipeline di vendita? Innanzitutto dobbiamo dire che il termine anglo-sassone qua è doveroso. Voglio dire, “conduttura” di vendita non suona proprio benissimo, a meno che tu non sia una società idrica. Per “pipeline di...

Perdere un cliente fa paura a tutti. Eppure ci siamo spesso trovati davanti ad aziende che non chiudono tutte le loro trattative. A volte restano aperte per un tempo indefinito, i clienti non vengono più contattati e lavoro e fatica finiscono buttati. Cosa comporta tutto questo?   Perdere clienti quindi fatturato Come sai, una trattativa può protrarsi per molto tempo, un venditore investe parte del suo tempo per portare alla tua azienda un nuovo cliente. A volte però una trattativa viene dimenticata e rimane...

“Il che? Ma che è?” Non a tutti è noto il concetto di Customer Churn, effettivamente è una definizione relativamente nuova. Se dovessi dare una traduzione in italiano direi che è il “Tasso d'abbandono dei clienti”. È quella cifra in percentuale del numero di clienti che hai perso in un determinato lasso di tempo. In altre parole, quello che tutti i venditori temono.   Perché controllare il “Churn rate” è importante? Esatto, perché doversi dannare la vita con un valore così spaventoso?! Per migliorare la...

Il mercato ormai è diventato sempre più competitivo e il cliente tende spesso a scegliere indifferentemente un prodotto piuttosto che un altro. Quando siamo alla ricerca di un nuovo prodotto sentiamo il bisogno, in quanto consumatori, di vivere esperienze rilevanti. Quando compriamo un prodotto, dopo esserci opportunamente lamentati dell'IVA troppo alta, dobbiamo considerare che nel prezzo vi è anche il rapporto di fiducia con l'azienda. Ecco perché poi è necessario seguire il cliente durante tutto il suo Customer Journey, trovando i punti...

Stai cercando un ristorante per uscire la sera, apri il solito TripAdvisor per vedere quali sono i migliori in una determinata zona e ne trovi uno che ha una media di 4,5 stelle su 5. Tutte recensioni positive quando all'improvviso trovi lei. La Recensione Negativa. Quella recensione che ha come titolo qualcosa come “IMMANGIABBILE!!!!!!!!!”, 1 stella su cinque e nel testo si lamenta di tutto: del servizio, del cibo, del prezzo, dei bagni, della posizione delle posate...

Ogni giorno la nostra costanza è messa a dura prova, soprattutto in dei giorni particolari come il rientro dalle ferie estive, il lunedì dopo un weekend lungo o semplicemente un venerdì dopo una lunga settimana di lavoro. Ritrovare la costanza non è semplice e finiamo per gestire male il nostro tempo. Ma ho io una soluzione per te, la Pomodoro Techinique.   La Pomodoro Technique   In italiano “Il Metodo del Pomodoro”, è un sistema inventato da Francesco Cirillo che ti permette di trasformare il...

Vorrei iniziare innanzitutto assicurandoti che questo articolo NON ti deluderà come il finale de “Il Trono di Spade”, ma ti dirà quali sono i cruscotti più importanti da avere sotto controllo quando si usa un CRM. Perché alcuni valori sono fondamentali? E quali sono alcuni di questi? Risponderò subito alle tue domande!   Quali valori tenere sotto controllo in un CRM e perché In tutti i CRM vi è una enorme quantità di dati. Per avere un'idea chiara di come sta andando la tua...

Il nuovo sistema di sicurezza per le piscine, AngelEye

Il progetto AngelEye nasce dall’esigenza riscontrata di rendere più efficace e sicuro il servizio di assistenza bagnanti, in abbinata alle opportunità rese oggi disponibili dalle innovative tecnologie nel campo di intelligenza artificiale.

Marketing Automation Conversion: landing page, form, segmentazione e thank you page

Guida alla Marketing Automation parte 5

Dopo aver analizzato nella parte 4 della Guida alla Marketing Automation l’importanza dei contenuti, del sito web e delle Call To Action per creare una Conversione efficace, in questa 5° parte analizzeremo le altre componenti: landing page, form, segmentazione e Thank you page.

Marketing Automation Conversion: contenuti, sito web e CTA – Guida alla Marketing Automation parte 4

Dopo aver messo le basi che garantiscono afflusso di traffico in target al sito, dobbiamo fare in modo di catturare l’attenzione dei nostri visitatori e di trasformarli in contatti.

Infatti non è affatto scontato che i visitatori forniscano i loro dati.

Generalmente sono portati a farlo se puoi dare in cambio qualcosa che può rappresentare per loro un valore, tipicamente espresso in forma di accesso gratuito a contenuti di interesse.

Una forma evoluta di CRM, il CRM avanzato, sta sorgendo spinto con forza dalla Trasformazione Digitale.

La Trasformazione Digitale non si esaurisce solo nell’aggiornamento tecnologico, anzi il suo vero obiettivo  è attuare un processo di profondo cambiamento organizzativo.

Essa mira a rendere i processi aziendali più performanti, più semplici, più facili da monitorare.

Marketing Automation e Sales Funnel – 2° parte della Guida alla Marketing Automation

Cosa fare con la Marketing Automation

Marketing Automation e Sales Funnel sono strettamente correlati.

Il significato di Marketing Automation è infatti quello di processo basato sull’uso della tecnologia per generare contatti in target, nutrirli, qualificarli e trasformarli in veri Clienti.

In definitiva la Marketing Automation accompagna i contatti lungo il percorso del Sales Funnel per trasformarli in Clienti.