Realizzare Comunicazioni Automatiche – ROUTINE CRM #4/8
#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina.
Vediamo come le comunicazioni automatiche possono migliorare il nostro business
Nei precedenti step (Step 1 | Step 2 | Step 3) abbiamo cercato di individuare in modo puntuale alcune tipologie di prospect o clienti, suddividendoli in categorie. Abbiamo così scoperto che è possibile avere un database ben ordinato, dal quale poter estrapolare tempestivamente i contatti che stiamo cercando.
Questo ci permette di comunicare con i nostri prospects nel momento giusto e con le informazioni di cui hanno bisogno, senza risultare invadenti.
Il lavoro delle scorse settimane pone delle ottime basi per realizzare delle automazioni marketing: una serie di email inviate autonomamente grazie a strumenti di Marketing Automation e CRM.
Cosa si intende, esattamente, con comunicazioni automatiche?
Possiamo chiedere ai nostri sistemi di inviare delle comunicazioni studiate da noi, in determinati momenti del ciclo di vita del cliente. Per esempio:
- A tutti i clienti che non effettuano un ordine da un po’ di tempo, si può mandare in automatico un’offerta promozionale al fine di aumentare la loro frequenza di acquisto
- A tutti i prospects che abbiamo categorizzato come “future interest”, è possibile mandare dopo 2 mesi, una comunicazione a nome del Commerciale di riferimento, per sapere se può aiutarli nella scelta e se hanno acquisito una maggiore consapevolezza
- Tutti i prospects che avevamo percepito come “non pronti”, è possibile inserirli in un funnel marketing che educhi il cliente al nostro prodotto e il suo valore aggiunto.
I vantaggi generati da attività come quelle proposte sono numerosi:
- migliorare la percezione della tua azienda agli occhi dei clienti
- dimostrare vicinanza senza essere invadenti (comunico l’argomento giusto, nel momento giusto)
- generare e chiudere un maggior numero di opportunità
- risultare altamente competenti, tempestivi e risolutivi
A questo punto sono sicura che i vantaggi di tutte queste attività ti saranno chiari. Allo stesso tempo, però, starai pensando di non avere il tempo o le capacità di realizzare comunicazioni automatiche.
DON’T PANIC!
Il miglior modo di iniziare le attività di comunicazione è fare un brain storming con il tuoi team di vendita e marketing: è il miglior modo per trovare insieme gli argomenti giusti da utilizzare con i vostri clienti.
Dopo aver realizzato la vostra prima email, le altre verranno più facilmente.
Quanti di voi già fanno questa attività?
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