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Reports & Dashboard – ROUTINE CRM #8/8

Reports e dashboard sono fondamentali per avere un’idea chiara di come sta andando la tua azienda.

Consultare ed aggiornare reports & dashboard è uno dei più grandi vantaggi dell’avere un CRM.

Nel corso della nostra routine abbiamo visto quali sono le attività che vanno fatte periodicamente per avere un CRM sempre ben aggiornato e con i dati in ordine. Il fine ultimo di questa costante manutenzione dei dati è quello di poter ottenere velocemente statistiche utili e puntuali.

La grande mole di informazioni di dettaglio che raccogliamo sui clienti e inseriamo nel CRM ci permette di avere, grazie ai report, una visione globale delle varie unità aziendali.

Per esempio: registrare la segnalazione o una lamentale di un cliente, indicando se è stata risolta e in quanto tempo, ci permette di sapere quali sono gli errori che commettiamo più spesso, quale soluzione abbiamo adottato e quanto è veloce il nostro team di supporto. In sintesi potremo sapere quanto siamo bravi nel customer care.

Quali reports & dashboard non possono mancare nel mio CRM?

 

  1. Marketing Dashboard: contatti generati nel mese, campagne più performanti, lead convertiti, fonte di provenienza dei contatti, opportunità generate, ecc.
  2. Sales Dashboard: l’insieme dei report dedicati a monitorare l’attività del tuo team di vendita. Qui inseriamo reports che mostrano: pipeline, vendite effettuate, rapporto preventivi inviati/ vendite, attività svolte, clienti migliori, ecc. Per qualche dettaglio in più leggi qui
  3. Customer Satisfaction Dashboard: monitoriamo le performance del tuo team di supporto e valutiamo la customer satisfaction. Questa dashboard contiene il numero dei ticket aperti, cause principali, tempi di risoluzione, operatori più veloci ed efficaci, percentuale di clienti soddisfatti, ecc
  4. Adoption Dashboard: grazie a questa serie di grafici saremo in grado di dire quanto i tuoi collaboratori stanno usando la piattaforma, quante attività inseriscono e quante nuove informazioni aggiungono giornalmente. Questo ti permetterà di capire se c’è qualche difficoltà di utilizzo dello strumento ed intervenire tempestivamente. Per maggiori dettagli leggi questo articolo.

Per ottenere reports & dashboard di questo livello hai bisogno di una piattaforma flessibile e modulare, che ti permetta di personalizzare e creare da zero i report di cui hai bisogno.

Hai uno strumento così?

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#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina. Pronti a ripartire 

 

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