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Come le PMI devono creare rapporti di fiducia con i propri clienti

 

Quando si ha una piccola o media impresa è normale essere più vicini ai clienti, l’interazione inoltre sarà diversa rispetto a chi parla con le grandi aziende. Questo richiede una creazione di un rapporto diverso, particolare.

 

Per coltivare questi rapporti c’è bisogno di due cose: tempo e fiducia. Sarà quest’ultima poi la base per la fidelizzazione dei clienti.

 

Ma come creare questa fiducia? Cosa deve fare una piccola-media impresa per mettere le basi per un solido rapporto di fiducia? Artmatica ha raccolto i punti fondamentali per farsi apprezzare dai propri clienti.

 

Knowledge is Power, Ignorance is definitely not a bliss

Queste citazioni riassumono perfettamente ciò di cui andremo a parlare in questo paragrafo. Lo strumento più potente che hai a tua disposizione è la conoscenza, il conoscere le esigenze dei clienti, il loro canale di comunicazione preferito, ad esempio.

 

Sfruttare adeguatamente tutti i canali di comunicazione sarebbe una buona norma da imparare, in modo da avere una maggiore presenza digitale, ma in generale ogni tipo di cliente preferisce un determinato tipo di canale. Capire quindi qual è il canale più sfruttato dai i tuoi clienti ti permette di consolidare il rapporto ancor prima del primo contatto.

 

Impara inoltre a riconoscere le aspettative dei propri clienti, per poter fin da subito far percepire vicinanza. Quando il cliente ti sente vicino allora sa che può fidarsi di te e che lo capisci a pieno.

 

Senza fiducia non si va avanti

Come si può parlare ormai di rapporti senza fiducia? Come si può pensare in un periodo come questo di avere rapporti freddi o comunque poco coltivati? Quanti motori di ricerca esistono per controllare se ci si può fidare di un’azienda.

 

Considerando il periodo in cui viviamo, ogni interazione con i clienti deve riflettere questi valori, dando prova della massima affidabilità e onestà. Fai vivere ai vostri clienti esperienze memorabili, in modo che si ricordino di voi non come una semplice azienda, ma un gruppo di persone che li ha capiti.

 

I vantaggi della creazione di questi rapporti sono molteplici, da recensioni e passaparola positivi, a possibili upsell. Ma al di là degli aspetti puramente economici ed aziendali, un rapporto sano con il cliente rende il lavoro più facile e senza impedimenti.

 

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