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Controllare l’Adoption sulla tua nuova piattaforma

La lingua italiana è piena di detti popolari, spesso insegnaticisi dai nostri nonni o genitori. Ricordo ancora quando, davanti al suo primo PC portatile, mio nonno mi disse saggiamente: “Sai Paolo, qua a Roma si dice spesso, se non c’è sul CRM allora non esiste!”.

… ti vedo scettico. Ok, FORSE il piccolo aneddoto che ti ho raccontato potrebbe non essere vero. Ma tenere a mente questo semplice concetto è fondamentale per il tuo business.

Perché?

Le vecchie abitudini

Uno dei maggiori vantaggi del CRM è quello di avere tutto ciò che ti serve su un’unica piattaforma. Niente più fogli elettronici, numeri telefonici scritti su bigliettini o dati immagazzinati in una parte remota del tuo cervello.

Ma come ogni novità, non è facile adattarsi. Magari c’è ancora qualche attività non registrata, qualche prospect scritto su un database esterno, qualche numero di telefono scritto su un post-it.

“Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova”, no? Ma in fondo non è possibile avere una visione generale dei clienti e delle trattative se i dati sono sparsi o non vengono registrati.

Per esempio, come capire se un prospect è stato contattato recentemente se non viene registrata alcuna attività sul CRM?

È quindi necessario che tu e i tuoi dipendenti abbandoniate queste vecchie abitudini, facendo anche un piccolo sforzo. Chi non risica non rosica, ma non temere ho qui qualcosa che fa al caso tuo.

Controllare l’Adoption tramite cruscotti digitali

Prima che cominci ad aggirarti per l’ufficio con sguardo inquisitore che manco Bernardo Gui ne “Il Nome della Rosa”, lascia che ti parli di tre cruscotti digitali che ti aiuteranno a controllare che CRM sia usato a dovere e correttamente.

Ti ho già parlato di Cruscotti Digitali in passato, oggi ne vediamo altri tre che controllano quella che viene definita User Adoption, ovvero quanto un tuo dipendente sta usando la piattaforma.

Il primo cruscotto ti permette di controllare i login. Quali utenti hanno effettuato più login? E quali utenti si sono collegati meno? Quanti login totali ci sono stati queste due settimane?

Il secondo cruscotto, chiamato “ Key Feature Adoption ”, ti permette invece di tenere sotto controllo Aziende e Referenti. Quanti ne sono stati inseriti? Quante attività sono state registrate? E quali sono da contattare urgentemente?

Il terzo ed ultimo cruscotto, chiamato “ Sales & Marketing Adoption ” è molto simile al secondo, ma serve a controllare Opportunità, Lead e Campagne. Quanti Lead sono stati creati? Quante opportunità non hanno un’attività negli ultimi trenta giorni?

Non sai da dove iniziare? Hai bisogno di una mano a creare questi cruscotti?

Quindi chi ha tempo non aspetti tempo, se vuoi saperne di più contattaci!

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