Perché scegliere un CRM personalizzato
La grandezza dell’arte non è quello di trovare ciò che è comune, ma ciò che è unico.
Adattare alle esigenze di una persona o di una categoria di persone, conferendo originalità a un prodotto o a un servizio di norma convenzionale, standardizzato. Questo in breve il significato di personalizzato. Ebbene, anche in ambito informatico, personalizzare è “un’arte” ma al contempo una necessità per ogni azienda che intende investire sull’acquisito di software capaci di rendere i processi aziendali maggiormente efficaci, aumentando di conseguenza il fatturato.
CRM standard e / o personalizzati, sul mercato esistono varie soluzioni a seconda dei bisogni e delle singole esigenze. Oggi ci addentreremo nel mondo del CRM personalizzato, portando alla luce i vantaggi concreti del suo utilizzo in azienda.
CRM personalizzato: a cosa serve
Abbiamo più volte evidenziato quanto l’utilizzo di un CRM in azienda possa cambiarne le sorti, conducendo passo dopo passo verso il successo.
Abbiamo altresì sottolineato quanto uno strumento come il CRM possa aiutare ad avvicinare i propri clienti, capirne quali sono le principali esigenze, fornire indicazioni su come soddisfarle.
Oggi vogliamo però porre l’accento sulle potenzialità “nascoste” di un CRM, sulle sue straordinarie particolarità, capaci di convogliare in un solo strumento tutte le peculiarità di un cliente creando così un maggiore coinvolgimento. Ergo: migliore gestione dei potenziali clienti (lead), maggiore vicinanza verso i clienti già acquisiti. Questo un punto di forza ineguagliabile del CRM e uno dei principali motivi che spingono moltissime aziende oggi ad utilizzarlo per il proprio business.
La forza di questo software, infatti, non sta solo nell’attrarre i clienti studiandone i profili in maniera precisa, ma in un lavoro di fidelizzazione verso i clienti che hanno mostrato interesse verso una particolare azienda. L’arduo ma fantastico compito che il CRM possiede è quello di mantenere alto l’interesse verso l’azienda che si è scelta, puntando sull’aspetto umano e sull’importanza di mettere al centro le persone. Il CRM, quindi, rappresenta il mezzo per arrivare a raggiungere obiettivi importanti di lungo periodo.
CRM personalizzato: tutti i vantaggi
Perché le aziende oggi hanno bisogno di un software CRM personalizzato?
Questa una domanda che molti, nel momento in cui intendono approcciare al CRM tendono a porsi. Ebbene, una volta introdotte alcune delle principali funzioni del software CRM, cerchiamo di analizzare i vantaggi che una versione personalizzata riesce ad offrire. Ogni attività presenta delle specificità dettate sia dal modello di business adottato, sia dalla dimensione aziendale. Per questo motivo un CRM standard, pur possedendo molte funzionalità, non sempre riesce ad adattarsi a tutte le tipologie di settori. Al contrario un CRM personalizzato consente di ottimizzare i processi aziendali, in particolar modo di tutte quelle operazioni che di norma richiedono molto tempo per essere completate come l’inserimento di dati o la loro comparazione e analisi. Azioni come queste possono infatti essere svolte in completa autonomia dal software, permettendo di dedicare maggiore spazio ad attività di gran lunga più importanti, come quelle legate alla vendita.
Anche il costante mantenimento di una relazione con il cliente è agevolato dal fatto che è possibile inviare comunicazioni e promozioni, anziché tramite l’invio di mail, attraverso lo stesso software CRM.
Detto ciò, è possibile studiare soluzioni adatte a soddisfare ogni tipologia di budget a disposizione, sia per quanto riguarda le piccole aziende che desiderano integrare il software CRM nei processi già esistenti, ma anche per le attività medio/grandi che hanno bisogno di snellire i loro processi in modo da adattarsi meglio al contesto socio-economico attuale per non lasciarsi scavalcare dalla concorrenza.
Per praticità e facilità, di seguito proponiamo un elenco il più possibile esaustivo dei motivi per i quali un CRM possa considerarsi la scelta per molte aziende che intendono stare al passo con i cambiamenti repentini in atto, fornendo puntualità e fiducia ai propri clienti.
- Esperienza utente migliorata: proprio per la sua capacità di entrare in empatia con il cliente e i suoi desiderata, l’esperienza utente risulta migliorata e maggiormente completa. Gli utenti possono utilizzare il software con maggiore facilità perché pensato per essere compreso e utilizzato dai clienti stessi in maniera rapida e con una formazione che ottimizza i tempi, offrendo maggiore flessibilità di coordinamento e più “time to market”.
- Maggiore produttività: il CRM, grazie alla sua versatilità e vicinanza al cliente, consente all’azienda di risparmiare tempo aumentando la produttività per mezzo della creazione di specifiche dashboard.
- Integrazioni di terze parti: rapido trasferimento dati, collaborazione fluida grazie alla possibilità di integrazione con app di terze parti. Questa la chiave per raggiungere una produttività che non ammette concorrenti.
- Risparmi sui costi: Scegliere di personalizzare un software come il CRM è scegliere di ottimizzare non solo il tempo ma i costi dello strumento. Questo perché grazie allo studio di funzionalità che meglio si adattano al modello di business del cliente specifico, la personalizzazione permette un risparmio notevole e una resa senza pari, che rispecchia l’unicità della richiesta perché unico è il cliente e la sua azienda.
- Reportistica in tempo reale: il CRM personalizzabile, inoltre, consente ai manager di campi predefiniti di generare report e analisi dettagliate. Ciò porta a un migliore processo decisionale e aiuta a migliorare le prestazioni aziendali nelle aree in ritardo.
- Grande aiuto per le vendite: l’enorme quantità di informazioni a disposizione sul cliente e i suoi comportamenti, permette al team di vendita di raggiungere gli obiettivi con più facilità e minor tempo, a tutto vantaggio dei profitti aziendali.
CRM personalizzato: come sceglierlo
Una volta compreso perché il CRM personalizzato potrebbe davvero fare la differenza per uno specifico business aziendale e avendo quindi analizzato tutta una serie di vantaggi importanti, come scegliere il CRM che meglio si adatta alle esigenze individuali?
Per essere sicuro di avere un CRM che fa esattamente il necessario, senza inutili fronzoli che complicano il lavoro, ciò che in generale un buon CRM dovrebbe avere si riassume in alcune caratteristiche che andremo a citare di seguito:
– Semplice da utilizzare. Come abbiamo già avuto modo di affermare, l’esperienza utente è decisamente migliorata grazie all’utilizzo di un CRM personalizzato. Questo strumento infatti consente, se non un utilizzo immediato, un periodo di formazione non troppo lungo.
Questo un altro punto di forza del CRM: semplicità di utilizzo che lo rende unico perché usabile e quindi altamente prestazionale.
– Specifico. Massima efficienza con il minimo sforzo. Questa la forza del successo di un CRM personalizzato.
– Sicuro. Tante braccia, un unico cuore che batte. Il CRM personalizzato è il punto nevralgico della raccolta ed elaborazione di una serie di informazioni di una particolare attività aziendale. La protezione dei dati personali si rivela quindi essenziale per un CRM.
– Servizio di cloud e accessibilità da mobile. Esistono due possibilità: acquistare un software con la classica licenza e installarlo su ogni macchina oppure sfruttare il servizio di cloud. Quest’ultima soluzione è molto utilizzata e permette di poter accedere al software senza installare nessun tipo di programma. Per l’accesso è necessario collegarsi al sito del produttore con le relative credenziali. I vantaggi sono il solo pagamento di un canone periodico e il poter utilizzare il software in qualunque luogo: basterà un accesso ad internet. Oltretutto la maggior parte dei CRM offrono anche la possibilità di collegamento con dispositivo mobile tramite la relativa app per un facile utilizzo in qualsiasi situazione.
Conclusione
Come abbiamo potuto argomentare, gli strumenti che una soluzione CRM totalmente customizzata riesce ad offrire sono molteplici e consentono di migliorare non solo le entrate aziendali, ma anche le relazioni con la propria clientela potenziale e reale.
Ottimizzazione dei processi aziendali, automazione dei canali di assistenza e creazione di identikit specifici per ciascun individuo.
Ma c’è di più!
Le funzioni del software del CRM personalizzato sono davvero molte e non tutte riassumibili in questo articolo. Se desideri maggiori informazioni sul CRM personalizzato e su come consenta di perfezionare i processi aziendali permettendo una comunicazione efficace, noi di Artmatica Partners saremmo felici di supportare la tua azienda fornendoti tutti i dettagli che desideri sul CRM e la sua personalizzazione: essere diversi ci rende unici e il CRM possiede la capacità di esaltare questa unicità.
Alla prossima!