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ChatGPT e la marketing atuomation

Perché usare ChatGPT e la marketing automation

Non è una novità che l’intelligenza artificiale abbia già modificato il modo di fare business così come non lo è neanche ChatGPT, un modello linguistico sempre più all’avanguardia che sta spopolando in tutto il mondo.

Quello che c’è di nuovo e di davvero stimolante è il legame sempre più stretto che si sta instaurando fra ChatGPT e la marketing automation, la quale sta diventando una parte essenziale del processo di marketing in quanto: diminuisce gli sforzi, ottimizza il tempo e di conseguenza aumenta il ROI.

Di seguito ciò che devi sapere sul rapporto che intercorre fra ChatGPT e la marketing automation.

Perchè usare ChatGPT e la marketing automation: vantaggi

ChatGPT e marketing automation

Quali sono esattamente i vantaggi dell’utilizzo di uno strumento altamente rivoluzionario come ChatGPT per la marketing automation? Davvero molti e oggi scopriremo assieme i più rilevanti.

Perchè usare ChatGPT e la marketing automation: personalizzazione

Uno dei vantaggi significativi nell’utilizzo di ChatGPT per la marketing automation è certamente l’abilità di fornire esperienze personalizzate ai propri clienti. ChatGPT, infatti, è in grado di utilizzare i dati dei clienti al fine di consigliare prodotti sempre più in linea con i loro desiderata.

Questo aspetto la dice lunga sull’aumento della customer satisfaction e delle conversioni.

Perchè usare ChatGPT e la marketing automation: disponibilità in qualsiasi momento

Un altro vantaggio interessante nell’usare ChatGPT nella marketing automation è la capacità insita che possiede di essere disponibile 7 giorni su 7, 24h su 24. I clienti, infatti, sono in condizioni di interagire con la chat quando e come desiderano, anche nel caso in cui lo staff di persone addette al customer service non risultasse disponibile. La conseguenza sarà un aumento della soddisfazione del cliente e della sua fidelizzazione… nel tempo.

Perchè usare ChatGPT e la marketing automation: costo effettivo

ChatGPT e marketing automation - costo effettivo

Ma non finisce qui! Le peculiarità di questo rapporto si possono riscontrare anche nella capacità di ottimizzare tempo e costi. Le interazioni con i clienti per mezzo di ChatGPT diventano simultanee. Questo apre un dibattito ancora molto acceso che vede ChatGPT al centro. Nonostante il timore sia quello di perdere risorse perché potenzialmente sostituibili da questo strumento innovativo, le persone addette a soddisfare le esigenze dei clienti avranno la possibilità di gestire in maniera più produttiva il tempo a disposizione per un’esperienza completa che non lasci nulla al caso.

Perchè usare ChatGPT e la marketing automation: miglioramento della lead generation

Un altro aspetto davvero rivoluzionario sul perché usare ChatGPT e la marketing automation, è rappresentato dal miglioramento sostanziale della lead generation.  Usando ChatGPT per interagire con i potenziali clienti, dà la possibilità di raccogliere informazioni valide come dettagli sul contatto e preferenze. Queste informazioni possono poi essere utilizzate per la creazione di campagne di marketing traghettizzato, dalle quali è più probabile che la conversione da lead a customers avvenga con successo.

Perchè usare ChatGPT e la marketing automation: aumento dell’efficienza

Essere efficienti significa essere nel pieno delle proprie capacità, rispondendo ai propri fini. Ebbene, usare ChatGPT e la marketing automation aumenta l’efficienza della propria azienda, divenendo punto di riferimento per il business di appartenenza. Alla Chat verranno poi affidati i compiti maggiormente ripetitivi, permettendo alle risorse di potersi così focalizzare sugli aspetti maggiormente critici come strategie di marketing e commerciali. A beneficiarne sarà il rendimento aziendale a lungo termine.

Come usare ChatGPT per la marketing automation: piano d’azione

Ora che abbiamo definito i vantaggi nell’utilizzo di ChatGPT per la marketing automation, cercheremo di analizzare un piano d’azione che illustri per punti come implementare questo tipo di tecnologia rivoluzionaria.

Come usare ChtaGPT per la marketing automation: identificazione degli obiettivi

Il primo step da compiere per l’implementazione è l’identificazione degli obiettivi. Le domande da porsi sono ad esempio:

-Cosa ci si aspetta di raggiungere utilizzando questo tipo di tecnologia?

-Si desidera aumentare le conversioni, migliorare la soddisfazione del cliente o ridurre i costi?

Qualsiasi sia l’obiettivo aziendale che ci si è posto, bisogna innanzitutto identificarlo per poi, per mezzo di ChatGPT, utilizzare una strategia al fine di raggiungerlo.

Come usare ChatGPT per la marketing automation: scelta della piattaforma

Lo step successivo alla definizione degli obiettivi è certamente la selezione della piattaforma sulla quale si intende implementare la chat. La scelta avviene in base a criteri di rilevanza secondo il business di riferimento. E tutto questo perché ChatGPT ha la “dote” di integrarsi facilmente con varie piattaforme.

Come usare ChatGPT per la marketing automation: creazione del chatbot

ChatGPT e marketing automation - Chatbot

Definiti gli obiettivi e scelta la piattaforma di implementazione, si passa alla creazione della ChatGPT chatbot usando piattaforme ad hoc come ManyChat e ChatFuel.

Una volta creata non resta che sviluppare un flow in base agli obiettivi prefissati che aiuterà certamente a raggiungerli. Inoltre il chatbot dovrà essere in grado di trattare differenti scenari, fornendo risposte personalizzate basate sui dati del cliente in questione.

 

Come usare ChatGPT per la marketing automation: integrazione del chatbot

Una volta creato il chatbot, si passerà alla fase dell’integrazione sulla piattaforma scelta. Il processo dipende dalla piattaforma e, nella maggioranza dei casi, richiede pochi e semplici step da seguire.

Come usare ChatGPT per la marketing automation: test e perfezionamento

ChatGPT e marketing automation - fase di test

 

Dopo l’integrazione, la fase di test e perfezionamento è d’obbligo se si desidera raggiungere l’optimum delle prestazioni. Si inizia con un piccolo gruppo di utenti raccogliendo feedback sull’efficacia del chatbot e, in base alle risposte ricevute, si provvederà a rendere lo strumento maggiormente performante e di appeal.

Come usare ChatGPT per la marketing automation: monitoraggio e analisi

Last but not least, risulta fondamentale monitorare e analizzare le performance di ChatGPT. Questo tipo di controllo comprende metriche come: engagement rate, convertion rate e customer satisfaction.

Solo grazie a questa tipologia di analisi, sarà possibile identificare le aree di miglioramento ottimizzando le performance del chatbot.

Conclusione

ChatGPT e marketing automation

Abbiamo cercato di andare nello specifico, evidenziando nel concreto il rapporto molto stretto che sti sta sviluppando fra ChatGPT e marketing automation. Le reazioni nei confronti di questo strumento a dir poco innovativo sono ancora per molti di sfiducia e di paura. In realtà le potenzialità per il business si presentano davvero sbalorditive e di aiuto per tutte le aziende che decidono di abbracciarlo.

Non un nemico dalle unghie affilate, quindi, ma un “collaboratore fidato” al quale poter delegare una parte delle attività da svolgere nel quotidiano per migliorare la competitività in azienda favorendo l’efficienza. Il tutto abbattendo i costi e ottimizzando il tempo a disposizione.

Per noi di Artmatica Partners la tecnologia rappresenta un ausilio essenziale, un supporto alla crescita dei nostri clienti nei più disparati ambiti di applicazione. La nostra presenza è attenta e precisa per tutte le aziende che intendono volgere lo sguardo concreto verso il cambiamento.

Alla prossima!

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