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Negli ultimi articoli ti ho sempre detto di stare vicino ai tuoi clienti, di far capire attraverso la comunicazione che la tua azienda è vicino a loro. Immagino che dopo un po' avrai pensato “Più facile a dirsi che a farsi! Come glielo faccio capire?”.   Ecco quindi dei consigli su come comunicare vicinanza ai propri clienti, non solo in questo periodo di quarantena:   1. Dimostrare Interesse. In un periodo così pieno di incertezza le persone cercano sicurezza e soprattutto una connessione. Fai capire...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina.  Eccoci arrivati allo step 3 di 8 della nostra #routinedelcrm Nei precedenti articoli ci siamo preoccupati di capire come individuare i contatti non gestiti e come recuperare i contatti inattivi o non interessati presenti all’interno del nostro CRM, al fine di avere un database sempre molto ordinato. Vediamo oggi come questa stessa attività vada replicata sulle opportunità e i preventivi che realizziamo per i nostri potenziali clienti. Quanto spesso ci affanniamo a realizzare un preventivo dopo l’altro al fine di accontentare tutti? Molto spesso. Questo non...

In periodo di quarantena le vendite online hanno subito un'impennata notevole, soprattutto per quanto riguarda i prodotti a largo consumo. Stando ad alcune stime, i rivenditori si sono trovati a far fronte ad un numero di ordini pari a quelli ricevuti durante il Black Friday. Ma come settare correttamente un ecommerce? Cosa bisogna evitare? E soprattutto, ci sono dei software che posso sfruttare?   L'Ecommerce non è fatto solo per vendere prodotti Con gli strumenti che abbiamo in questo periodo storico, le aziende possono...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina. Riprendiamo oggi la nostra #routinedelcrm. La scorsa settimana abbiamo visto quanto sia importante gestire costantemente i propri contatti, al fine di avere un CRM sempre aggiornato attraverso un'attività periodica di monitoraggio, azione e aggiornamento. Leggi qui i vantaggi: >>  ROUTINE del CRM #1/8 – PROSPECTS NON GESTITI Bene, a questo punto dovrebbe essere facile per noi individuare: tutti i prospects che nel momento in cui sono entrati in contatto con noi non erano ancora pronti per procedere all’acquisto - Contatti Inattivi oppure Non...

Come abbiamo già accennato sulle nostre piattaforme, diverse aziende hanno offerto dei servizi online in questo periodo di crisi. Se non hai già visitato il sito per la Solidarietà Digitale, ti lascio qui il link. Oggi ti andrò a parlare di un servizio offerto da Salesforce che agevola di molto lo Smart Working, permette la condivisione istantanea di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, ovvero Quip. Come funziona Quip Quip è un software in cloud che permette la creazione di ogni tipo di...

#iorestoacasa ma Artmatica ti resta vicina. Abbiamo pensato a come rimanervi vicini e mantenerci attivi in modo produttivo, anche se dalle nostre case. Questo nuovo progetto che abbiamo ideato mira a creare una routine CRM e Marketing Automation, che possa portare benessere a te e alla tua azienda. Ma come può creare benessere una routine di organizzazione e controllo del CRM e della Marketing Automation? Provare per credere! Lavorare con strumenti in ordine e ben organizzati produce una serie di effetti: in primis porta la nostra attenzione...

In queste settimane sicuramente avrai almeno una volta sentito parlare dello Smart Working, molte aziende italiane si sono dovute adattare a questo nuovo metodo di lavoro per sopperire all'emergenza Coronavirus. Ma, a parte la definizione in sé e per sé, quali possono essere gli strumenti adatti a questo metodo di lavoro? Di cosa hai bisogno? In questo articolo, andremo a vedere tutto ciò che ti può aiutare ad adattare la tua azienda allo Smart Working. La definizione di Smart Working Diamo una rapida definizione...

Customer Care, Customer Satisfaction, Customer Churn, adesso pure Customer Retention?! Di quanti altri termini inglesi mi vorrai parlare?! E quante varianti di "Customer qualcosa" ci potranno mai essere?! Non sarà la prima nè l'ultima volta che incontrerai questi termini specifici, spesso accompagnati da "Customer". Vivendo in quella che viene definita l'Era del Cliente è naturale che molti termini si riferiscano, appunto, al cliente. Andiamo a vedere cosa si intende per Customer Retention e perché è la chiave per fare i giusti upsell...

Una delle domande più cercate quando si parla di CRM è “CRM o ERP?”. Questi due tipi di software spesso vengono messi a confronto, come se l'uno escludesse l'altro. In realtà non è propriamente così, dato che sono due strumenti molto diversi tra loro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio perché e come sono diversi. Le definizione di CRM Non mi dilungherò troppo sulla definizione di CRM, ne abbiamo parlato in altri articoli. In sintesi: CRM sta per Customer Relationship Management, ovvero Gestione...

Siamo giunti alla fine del nostro lungo viaggio per l'implementazione di un CRM, ora l'ultima cosa che ci resta da fare è valutare se sono stati raggiunti gli obiettivi prestabiliti. La valutazione è importante per capire: se l'implementazione è andata a buon fine, se ci sono degli aspetti da migliorare e soprattutto se degli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti.   Il fulcro della valutazione, misurare i KPI Ti ho già parlato dei KPI e della loro definizione, prima di proseguire ti consiglio...

E finalmente, dopo la creazione di una strategia, una attenta analisi, una comprensione delle proprie necessità e la scelta del partner è arrivato il momento della vera e propria implementazione. Procediamo per gradi e vediamo quali sono i vari step della Fase 4, perché siamo ancora ben lontani dalla fine.   Il Piano progettuale per l'implementazione Hai scelto una piattaforma ed un partner, ma quindi cosa manca? Semplice, adattare il software alla tua azienda. Non fraintendere, tu e i tuoi colleghi dovrete cambiare mentalità...

Siamo a metà di un lungo viaggio, hai elaborato una strategia e fatto l'analisi della tua azienda, adesso è il momento di scegliere il partner e di stabilire le necessità della tua azienda. Andiamo ad analizzare prima questo passo.   Mille funzionalità, poche necessità Un errore comune che si fa quando si comincia un progetto CRM è quello di perdersi nelle mille funzionalità diverse fornite dal software, senza concentrarsi sulle necessità dell'azienda. Considera tutti i processi di business della tua azienda e trova quelli...

Nello scorso articolo ti ho parlato di come sviluppare una strategia adatta per l'implementazione del CRM nella tua azienda. Adesso è il momento di guardare all'interno di essa, di capire quali sono le persone che verranno coinvolte, dei ruoli e della gestione del cambiamento. In altre parole, è il momento di fare un'analisi approfondita della tua azienda. Individuare gli stakeholder, i ruoli e gestire il cambiamento Passare da un sistema ad un altro non è mai semplice, stando ad alcune ricerche di...

Questo sarà il primo di cinque articoli che ti daranno un'idea su come implementare il CRM nella tua azienda. Se non sai da dove iniziare, se non hai idea di come sviluppare un piano di implementazione per il CRM, allora questi articoli fanno al caso tuo. Partiremo dalla strategia, fino ad arrivare alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi. In generale, l'implementazione di un CRM si divide in 5 fasi: Sviluppare la strategia CRM. Porre le fondamenta del progetto CRM. Identificare i...

Immagina il seguente scenario. Si apre un caso, un cliente ha bisogno di un aiuto per risolvere un problema. Il caso viene preso in gestione e successivamente chiuso. Ma il cliente sarà pienamente soddisfatto? Starà tessendo le tue lodi o ti starà rivolgendo insulti ingiuriosi? Panico! Come togliere questo dubbio dalla tua testa? Si può fare misurando la Customer Satisfaction (o CSAT) e integrando il tutto sul CRM. Perché misurare la CSAT Ti abbiamo parlato di quanto sia importante mettere il cliente al centro del tuo...

Oggi andiamo a vedere nel dettagli cosa sono i KPI e perché è fondamentale tenerli sempre sotto controllo.   Cosa sono i KPI   Partiamo dalle basi. Cosa sono questi KPI? Son dei caccia di Star Wars? O una nuova etichetta per i carburanti? Nulla di tutto ciò. L'acronimo KPI sta per “Key Performance Indicator” che in italiano è traducibile più o meno con “Indicatori chiave di prestazione”.   Per essere effettivamente utili devono essere: legati alla strategia dell'azienda, controllabili in modo facile e veloce, modificabili...

La lingua italiana è piena di detti popolari, spesso insegnaticisi dai nostri nonni o genitori. Ricordo ancora quando, davanti al suo primo PC portatile, mio nonno mi disse saggiamente: “Sai Paolo, qua a Roma si dice spesso, se non c'è sul CRM allora non esiste!”. … ti vedo scettico. Ok, FORSE il piccolo aneddoto che ti ho raccontato potrebbe non essere vero. Ma tenere a mente questo semplice concetto è fondamentale per il tuo business. Perché? Le vecchie abitudini Uno dei maggiori vantaggi del...

Oggi ti parlerò di come non avere sotto mano i dati dei tuoi clienti e le attività dei tuoi venditori possa essere un problema per te. Temi che tutto questo controllo possa portare i venditori a vederti come il Grande Fratello? Non ti preoccupare, abbiamo una soluzione anche per questo.   Il problema della gestione dei dati È fondamentale che tutti i dati dei tuoi clienti siano facilmente reperibili e non in mano ai venditori. E intendo in senso letterale, perché sono sicuro che alcuni...

Avrai sentito spesso parlare di questa fantomatica “pipeline di vendita”. Ma esattamente come ti può aiutare? E che cos'è effettivamente questa pipeline? In questo articolo andremo a vedere innanzitutto la definizione di “pipeline di vendita” e soprattutto come avere lead qualificati può aiutare la tua azienda.   Cos'è una pipeline di vendita? Innanzitutto dobbiamo dire che il termine anglo-sassone qua è doveroso. Voglio dire, “conduttura” di vendita non suona proprio benissimo, a meno che tu non sia una società idrica. Per “pipeline di...

Perdere un cliente fa paura a tutti. Eppure ci siamo spesso trovati davanti ad aziende che non chiudono tutte le loro trattative. A volte restano aperte per un tempo indefinito, i clienti non vengono più contattati e lavoro e fatica finiscono buttati. Cosa comporta tutto questo?   Perdere clienti quindi fatturato Come sai, una trattativa può protrarsi per molto tempo, un venditore investe parte del suo tempo per portare alla tua azienda un nuovo cliente. A volte però una trattativa viene dimenticata e rimane...

“Il che? Ma che è?” Non a tutti è noto il concetto di Customer Churn, effettivamente è una definizione relativamente nuova. Se dovessi dare una traduzione in italiano direi che è il “Tasso d'abbandono dei clienti”. È quella cifra in percentuale del numero di clienti che hai perso in un determinato lasso di tempo. In altre parole, quello che tutti i venditori temono.   Perché controllare il “Churn rate” è importante? Esatto, perché doversi dannare la vita con un valore così spaventoso?! Per migliorare la...

Il mercato ormai è diventato sempre più competitivo e il cliente tende spesso a scegliere indifferentemente un prodotto piuttosto che un altro. Quando siamo alla ricerca di un nuovo prodotto sentiamo il bisogno, in quanto consumatori, di vivere esperienze rilevanti. Quando compriamo un prodotto, dopo esserci opportunamente lamentati dell'IVA troppo alta, dobbiamo considerare che nel prezzo vi è anche il rapporto di fiducia con l'azienda. Ecco perché poi è necessario seguire il cliente durante tutto il suo Customer Journey, trovando i punti...

Stai cercando un ristorante per uscire la sera, apri il solito TripAdvisor per vedere quali sono i migliori in una determinata zona e ne trovi uno che ha una media di 4,5 stelle su 5. Tutte recensioni positive quando all'improvviso trovi lei. La Recensione Negativa. Quella recensione che ha come titolo qualcosa come “IMMANGIABBILE!!!!!!!!!”, 1 stella su cinque e nel testo si lamenta di tutto: del servizio, del cibo, del prezzo, dei bagni, della posizione delle posate...

Ogni giorno la nostra costanza è messa a dura prova, soprattutto in dei giorni particolari come il rientro dalle ferie estive, il lunedì dopo un weekend lungo o semplicemente un venerdì dopo una lunga settimana di lavoro. Ritrovare la costanza non è semplice e finiamo per gestire male il nostro tempo. Ma ho io una soluzione per te, la Pomodoro Techinique.   La Pomodoro Technique   In italiano “Il Metodo del Pomodoro”, è un sistema inventato da Francesco Cirillo che ti permette di trasformare il...

Vorrei iniziare innanzitutto assicurandoti che questo articolo NON ti deluderà come il finale de “Il Trono di Spade”, ma ti dirà quali sono i cruscotti più importanti da avere sotto controllo quando si usa un CRM. Perché alcuni valori sono fondamentali? E quali sono alcuni di questi? Risponderò subito alle tue domande!   Quali valori tenere sotto controllo in un CRM e perché In tutti i CRM vi è una enorme quantità di dati. Per avere un'idea chiara di come sta andando la tua...

Il nuovo sistema di sicurezza per le piscine, AngelEye

Il progetto AngelEye nasce dall’esigenza riscontrata di rendere più efficace e sicuro il servizio di assistenza bagnanti, in abbinata alle opportunità rese oggi disponibili dalle innovative tecnologie nel campo di intelligenza artificiale.

Marketing Automation Conversion: landing page, form, segmentazione e thank you page

Guida alla Marketing Automation parte 5

Dopo aver analizzato nella parte 4 della Guida alla Marketing Automation l’importanza dei contenuti, del sito web e delle Call To Action per creare una Conversione efficace, in questa 5° parte analizzeremo le altre componenti: landing page, form, segmentazione e Thank you page.

Marketing Automation Conversion: contenuti, sito web e CTA – Guida alla Marketing Automation parte 4

Dopo aver messo le basi che garantiscono afflusso di traffico in target al sito, dobbiamo fare in modo di catturare l’attenzione dei nostri visitatori e di trasformarli in contatti.

Infatti non è affatto scontato che i visitatori forniscano i loro dati.

Generalmente sono portati a farlo se puoi dare in cambio qualcosa che può rappresentare per loro un valore, tipicamente espresso in forma di accesso gratuito a contenuti di interesse.

Una forma evoluta di CRM, il CRM avanzato, sta sorgendo spinto con forza dalla Trasformazione Digitale.

La Trasformazione Digitale non si esaurisce solo nell’aggiornamento tecnologico, anzi il suo vero obiettivo  è attuare un processo di profondo cambiamento organizzativo.

Essa mira a rendere i processi aziendali più performanti, più semplici, più facili da monitorare.

Marketing Automation e Sales Funnel – 2° parte della Guida alla Marketing Automation

Cosa fare con la Marketing Automation

Marketing Automation e Sales Funnel sono strettamente correlati.

Il significato di Marketing Automation è infatti quello di processo basato sull’uso della tecnologia per generare contatti in target, nutrirli, qualificarli e trasformarli in veri Clienti.

In definitiva la Marketing Automation accompagna i contatti lungo il percorso del Sales Funnel per trasformarli in Clienti.

La fidelizzazione del cliente passa attraverso la registrazione di dati che consentono di analizzarne abitudini e necessità. Solo un’analisi accurata di questi consentirà una proposta ottimale delle proposte commerciali in linea con le reali necessità del proprio cliente. La fidelizzazione dei clienti passa pertanto attraverso una rigorosa definizione di Customer Relationship Management.

In che modo il CRM pone al centro il cliente e i suoi bisogni aumentando la penetrazione del mercato e la redditività di ogni azienda Oggi il cliente è al centro del processo d’acquisto. È lui il vero protagonista del mercato, attento e sempre più dedito alla ricerca di informazioni e di prodotti sempre più evoluti e che si adattino alle sue specifiche esigenze. Ogni azienda, quindi, deve raccogliere la sfida di non trovarsi impreparato di fronte a questo nuovo processo e di...

I CRM, ossia le piattaforme di Customer Relationship Management, sono dei software che possono aiutarti a gestire ad alte performance i vari reparti della tua azienda - quelli più legati al marketing - come il reparto vendite e il customer service etc., in quanto sono in grado di misurare vari dati in un unico ambiente. Nell’articolo di oggi vedremo i motivi per cui il CRM è lo strumento più prezioso per ogni azienda. In primo luogo è da considerare il cambio di...

Quali sono i reali vantaggi di avere un CRM in azienda? È possibile che il CRM diventi uno strumento utile a potenziare le vendite? Queste sono solo due di alcune domande che considereremo nell’articolo di oggi. Il CRM, ossia un software gestionale che viene adottato a supporto dell'intera strategia di vendita e non solo, può dare un’impronta favorevole al tuo business grazie alla possibilità di gestire e monitorare le interazioni con i clienti esistenti o potenziali. Se adottato in maniera corretta, quindi, il CRM...

Il CRM è un software intuitivo ed efficace per gestire al meglio:

  • Clienti potenziali
  • Relazioni con i Clienti
  • Le varie attività del business development.

Adottare un software CRM è una soluzione che permette in breve tempo di gestire una grande quantità di dati. È un prodotto ready-to-use, che presenta interfacce user-friendly ma che possono essere personalizzate a seconda delle singole esigenze e strategie aziendali.

L’utilizzo del Customer Relationship Management  in ottica aziendale, rappresenta un’attività fondamentale per gestire relazioni di qualità con i propri clienti.
È impensabile infatti voler incrementare le vendite e definire strategie marketing aziendali, senza aver definito una gestione efficiente di essi.
Generalmente si distinguono due aree in cui si possono riassumere i vantaggi del Customer Relationship Management, e si identificano con la relazione con il cliente e l’organizzazione aziendale.

Che cosa è un CRM e perché la tua azienda ne ha bisogno?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management.
Questo termine si riferisce a una serie di metodi e strumenti che le aziende utilizzano per gestire le proprie relazioni con i clienti, attraverso l’acquisizione, l’analisi e l’immagazzinamento di informazioni su di essi.

Come avere una dashboard perfetta per tracciare progetti e campagne.

La dashboard è letteralmente una bacheca che dà la possibilità di accedere, in maniera rapida e veloce, ai dati più importanti per ogni azienda. Consente di mostrare in qualsiasi momento il lavoro del team e, di conseguenza, cambiare strategia, qualora i risultati mostrati lo richiedano.

Quattro modi in cui un CRM può aiutare la vostra azienda ad aumentare le vendite.

La giornata di un addetto alle vendite può essere faticosa e di difficile gestione: consultare i database, prendere appuntamento, effettuare la visita, richiamare il prospect, riprogrammare un incontro e, magari, infine, firmare un contratto.
Il CRM, Customer Relationship Management è, in questa ottica, uno strumento versatile che consente di semplificare questi processi e di rendere gli impegni più gestibili e le informazioni sempre più a portata di mano.