Blog

Home / Blog / Crm  / I tre metodi efficaci per rimanere in contatto con il cliente

I tre metodi efficaci per rimanere in contatto con il cliente

Lunedì, torni a casa dal lavoro, ti rilassi e sfogli il catalogo di un noto sito di acquisti online con il quale hai anche un abbonamento per ricevere subito le spedizioni, dato che sei un cliente abituale. Vedi quella cosa di cui hai ASSOLUTAMENTE bisogno, la ordini e vai a dormire, tutto contento perché domani tornerai a casa con il tuo pacco ad aspettarti.

 

Il giorno dopo, TRAGEDIA. Nessun pacco, nonostante lo stato sul sito sia “consegnato”. Estremamente contrariato scrivi sul loro sito, con toni anche un po’ accesi, in fondo paghi anche un abbonamento per ricevere rapidamente i tuoi pacchi.

 

Ti risponde un tale Francesco, che ti tranquillizza e ti regala un mese (ben 30 giorni eh!) di abbonamento gratis e ti rassicura dicendoti che il pacco arriverà domani. Tutto contento, vai a dormire, per poi effettuare un altro ordine tra due… facciamo una settimana.

 

L’azienda si tiene il cliente, tu ottieni anche qualcosa in più, tutti sono contenti. Allora perché scrivere al servizio clienti di un’azienda risulta così stressante?

 

Il problema del sottovalutare l’assistenza

Molte aziende sottovalutano il servizio clienti, lasciando questioni aperte per giorni per poi non risolvere il problema.

 

Potrei raccontarti una storia come quella qui sopra per farti capire la sensazione, ma penso che ognuno di noi ha avuto a che fare con almeno un servizio di assistenza pessimo. Pensa alle sensazioni che hai provato e adesso pensa al servizio clienti della tua azienda.

 

Questo inficia e non poco sul rapporto con i clienti e soprattutto sull’acquisizione di nuovi. Un cliente insoddisfatto non ricompra, va a scrivere una recensione negativa con la sua esperienza (ovviamente diventata improvvisamente tre volte più tragica). Quella recensione viene vista da possibili nuovi clienti che vanno dai competitor.

 

Uno scenario quantomeno sgradevole.

 

A questo punto pensa: come posso fare per potenziare il mio servizio clienti per essere quanto più attivi possibili?

 

La soluzione per stare vicino al cliente

Pensa all’epoca in cui viviamo, pensa a quanti mezzi abbiamo a disposizione per comunicare con i clienti. Email, social media, SMS… con così tanti canali ormai è quasi una colpa non stare vicino al cliente.

 

I vostri social media sono diventati come degli enormi biglietti da visita per la vostra azienda, dove i futuri clienti vanno a cercare informazioni e soprattutto cercano di capire se siete un’azienda affidabile oppure no. Avere quindi i social media sempre aggiornati, ti dà affidabilità e ti consente di comunicare direttamente con gli interessati.

 

Parlando di contatto… lo sai che puoi contattarci per aiutarti a gestire i sistemi di Marketing Automation e a migliorare il tuo Servizio Clienti? Scrivici qui!

No Comments
Post a Comment