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Il problema più grande delle aziende italiane nella gestione dati

Oggi ti parlerò di come non avere sotto mano i dati dei tuoi clienti e le attività dei tuoi venditori possa essere un problema per te.

Temi che tutto questo controllo possa portare i venditori a vederti come il Grande Fratello? Non ti preoccupare, abbiamo una soluzione anche per questo.

 

Il problema della gestione dei dati

È fondamentale che tutti i dati dei tuoi clienti siano facilmente reperibili e non in mano ai venditori. E intendo in senso letterale, perché sono sicuro che alcuni dei tuoi commerciali hanno i dati dei TUOI clienti solo sul LORO cellulare.

Pensa se qualcuno dovesse lasciare la tua azienda. Pensa a tutti quei contatti persi. Non ti viene un brivido freddo lungo la schiena? Ecco perché è importante avere un sistema che consenta ai tuoi venditori di inserire i dati dei clienti.

Un sistema ovviamente in cloud, non un foglio Excel disordinato e da aggiornare costantemente su tutti i PC dell’azienda.

 

Cosa staranno facendo i miei venditori?

Misurare l’efficienza dei tuoi venditori non è facile. Soprattutto se le trattative in corso non vengono registrate o se i contatti dei clienti rimangono sui loro cellulari.

La registrazione delle attività quali appuntamenti, telefonate o email ti dà un quadro più completo di tutti i tuoi commerciali e ti aiuta a rispondere alle seguenti domande: Chi deve migliorare? Dove deve migliorare? E cosa può fare per migliorare?

Magari qualcuno chiude troppe poche trattative perché non si concentra su quelle migliori, magari qualcun altro si concentra su troppi pochi clienti e non ne cerca di nuovi.

 

Più controllo o semplicemente meno stress?

“Ma tutto questo darà solo fastidio ai miei commerciali, potrebbero sentirsi controllati e soprattutto la registrazione dei dati verrebbe vista come una perdita di tempo.”

Avere un sistema che ti permette di registrare le attività dei tuoi venditori però non solo ti permette di migliorare le loro prestazioni, ma consente loro di avere un quadro generale delle trattative che stanno seguendo, in modo che possano organizzare meglio la loro giornata.

L’inserimento dei dati probabilmente è un qualcosa che già fanno, ma sullo strumento sbagliato. Inoltre è impossibile capire se un prospect è effettivamente interessato a ciò che vendi se non tieni traccia del suo percorso.

Non si tratta di avere più controllo, ma di migliorare la vita dei tuoi venditori e la “qualità” dei tuoi clienti.

Hai questo problema? Vuoi trovare una soluzione adatta a te? Allora contatta Artmatica per una chiacchierata gratuita e senza impegno per conoscerti meglio.

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