Come scegliere la giusta piattaforma ecommerce
Di recente avevamo approfondito la diretta proporzionalità che esiste fra la necessità per molte aziende oggi di vendere online e la paura di perdere tempo e denaro in una scelta che a lungo termine si potrebbe rivelare sbagliata.
Proprio per riuscire a scongiurare questa paura, oggi ci occuperemo di capire come poter scegliere la giusta piattaforma ecommerce, quella adatta al proprio business.
Di seguito le caratteristiche principali da valutare per far sì che l’ecommerce scelto sia da considerarsi “portatore sano” di vendite per il proprio mercato di riferimento.
Piattaforma ecommerce: analisi e caratteristiche
Successo o fallimento?
La scelta della piattaforma ecommerce deve essere sempre ponderata in quanto il confine tra la retta via e quella da eludere è davvero molto labile.
La prima cosa da fare, se l’idea è quella di realizzare uno shop online, è certamente quella di valutare bene la piattaforma da utilizzare onde evitare di commettere errori nel tempo considerati ingestibili.
Il mercato oggi è quasi saturo di piattaforme ecommerce e capire quale usare nasce dall’analisi delle diverse funzionalità (possibilità di personalizzazione, velocità di caricamento, usabilità ecc.).
La bussola per potersi orientare nel mare magnum del mondo ecommerce è rappresentata sicuramente dalle peculiarità che una piattaforma ecommerce dovrebbe avere per essere considerata un plus per il cliente che ne usufruisce.
Di seguito ecco un elenco dettagliato di queste caratteristiche.
Piattaforma ecommerce: velocità caricamento sito ecommerce
Tra le particolarità che una piattaforma ecommerce dovrebbe possedere, non può mancare la velocità di caricamento del sito.
Una pagina lenta a caricarsi inficerà direttamente sull’esperienza utente, in particolare:
- il tasso di conversione del sito si abbasserà notevolmente;
- classificarsi su google diverrà sempre più complicato (oggi più che mai si parla di core web vitals e dell’importanza che gli dona google per far sì che un sito possa classificarsi fra le prime posizioni);
- tempi di inattività più estesi a causa della mancanza di una corretta gestione e manutenzione;
- impatto negativo sulla reputazione del marchio che, di conseguenza, causerà una customer experience da dimenticare!
Piattaforma ecommerce: facilità d’utilizzo
Dopo aver analizzato le conseguenze che una velocità di caricamento di un sito deludente può portare, passiamo all’importanza dell’usabilità di un sito web, ergo: la sua facilità di utilizzo.
Si parte dalla strategia per poi curare nel dettaglio l’esperienza d’uso e acquisto che l’utente compie sulla piattaforma ecommerce. Il percorso dell’utente quindi deve essere snello, e dovrebbe fare molta attenzione alla grafica e ai contenuti, i quali dovrebbero essere ben organizzati. Tutto questo permetterà una navigazione facile e piacevole ma soprattutto attenta allo scopo della piattaforma ecommerce ossia informare, incuriosire e vendere.
Piattaforma ecommerce: presenza della community di utenti
Continuiamo con le caratteristiche una piattaforma ecommerce performante dovrebbe possedere e concentriamoci sull’importanza della presenza di una community di utenti.
Creare una community è fondamentale per i brand, in quanto permette di aumentare la visibilità online e il numero di clienti, migliorando la reputazione aziendale grazie anche alla condivisone di passioni e valori che inevitabilmente incentivano la brand advocacy.
Nello specifico, una migliore interazione con gli individui facenti parte della community, incrementerà notevolmente l’engagement, fondamentale per indurre i consumatori all’acquisto. Più grande sarà la community e maggiori risulteranno le interazioni di acquisto e le discussioni in merito, discussioni che aiuteranno la riflessione sul prodotto offerto aumentando le possibili conversioni.
Piattaforma ecommerce: plug-in e integrazioni disponibili
Il successo di una piattaforma ecommerce passa anche da tecnicismi, a volte non propriamente facili da comprendere per molti ma comunque essenziali per un utilizzo dell’ecommerce.
Stiamo parlando dei plugin e della loro importanza quando si parla “dare carburante” allo store, propendendo sempre più verso un’esperienza di acquisto che risulti impeccabile per l’utente.
Piattaforma ecommerce: scalabilità
Una piattaforma ecommerce, per essere considerata completa, deve essere scalabile.
Cosa vuol dire?
Circondarsi di possibilità, aumentando le performance e incentivando la crescita. Nello specifico dell’ecommerce, essere scalabili significa adattarsi al mercato e alle differenti aziende che, per motivi diversi tra loro, fanno un utilizzo della piattaforma proiettato alle differenti esigenze non alterandone però mai la qualità. Il mercato dell’ecommerce è in continua crescita e l’unico modo per potersi differenziare è essere quindi scalabili.
Piattaforma ecommerce: possibilità di integrare il sito con i marketplace
Il mercato dell’ecommerce, come detto, è in continuo fermento. Questa sua natura super dinamica lo rende attraente anche ai marketplace, ossia siti di vendita che riuniscono diversi venditori in un’unica piattaforma, raggruppando al suo interno categorie merceologiche differenti.
I motivi per vendere i prodotti ecommerce su un marketplace sono svariati:
- alta visibilità acquisita nel tempo da parte dei marketplace;
- possibilità per l’ecommerce di occuparsi dell’offerta senza pensare al posizionamento SEO e/o campagne pubblicitarie;
- fedeltà degli utenti ai marketplace oggi (primo fra tutti Amazon). Questo aumenterà la fiducia del cliente verso l’acquisto, in particolare in relazione alla garanzia dei pagamenti e sicurezza dati.
Piattaforma ecommerce: ottimizzazione su mobile
Ultimo ma non ultimo aspetto sul quale desideriamo porre la nostra attenzione è l’importanza di navigazione su una piattaforma ecommerce da mobile che sia sempre più usabile e intelligente quindi pronta alla conversione.
Un ecommerce che abbia una user experience ottimizzata è un ecommerce assolutamente vincente. Questo perché chi utilizza il mobile per fare acquisti si aspetta di farlo in velocità, facilità e totale sicurezza. Ciò che una piattaforma ecommerce dovrebbe soddisfare sono le aspettative dei clienti e, ottimizzare il mobile al fine di rendere l’acquisto più piacevole e performante, sta oggi tra le caratteristiche sicuramente in cima alla lista.
Conclusione
Come abbiamo avuto modo di analizzare dalle caratteristiche che dovrebbe possedere, la scelta di una piattaforma ecommerce è un passo molto importante da compiere in quanto avrà necessariamente risvolti (positivi o negativi) sul progetto di business online. Compiere un processo di valutazione attento e oculato quindi è la “regola non scritta” per limitare l’errore modellando ad hoc il futuro della vendita online.
Questo passaggio risulta necessario ancora di più oggi in cui molte piattaforme hanno un’anima obsoleta, non sviluppata a sufficienza per l’obiettivo che l’azienda si è posto o non incline alle esigenze dei venditori.
E’ sulla piattaforma ecommerce che si regge tutto il progetto ed è qui che si giocano le sorti: la chiave per aprire la porta del successo quindi è e rimane la scelta della piattaforma.
Continua a seguirci! Presto altre interessanti news dall’ecommerce e dal suo modo di vivere la vendita online: futuro e strategia, le carte sulle quali puntare per vincere.