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Perché e come perdi un cliente

Perdere un cliente fa paura a tutti. Eppure ci siamo spesso trovati davanti ad aziende che non chiudono tutte le loro trattative. A volte restano aperte per un tempo indefinito, i clienti non vengono più contattati e lavoro e fatica finiscono buttati.

Cosa comporta tutto questo?

 

Perdere clienti quindi fatturato

Come sai, una trattativa può protrarsi per molto tempo, un venditore investe parte del suo tempo per portare alla tua azienda un nuovo cliente. A volte però una trattativa viene dimenticata e rimane aperta.

Questo è un problema che abbiamo ritrovato in molte aziende. Come dovresti sapere, trovare un cliente nuovo è molto costoso e difficile, mentre vendere a qualcuno che è già tuo cliente offre maggiori vantaggi.

Ecco perché si perde fatturato quando si perdono di vista le trattative in corso e magari sulla buona strada.

 

Come salvare la situazione

 

Come puoi quindi evitare che tutto ciò accada? Cosa puoi fare per cambiare le cose ed evitare di perdere altre opportunità? La soluzione sta nel mantenere il controllo. Hai bisogno di un sistema che consenta ai tuoi venditori di non perdere di vista alcun cliente.

Magari puoi sfruttare un CRM che invia una mail ai tuoi venditori ogni volta che non viene registrata un’attività su un’opportunità aperta per più di 90 giorni. In questo modo, i tuoi venditori si possono subito attivare per rimettersi in contatto con il cliente.

Può anche aiutarti a capire meglio quali sono effettivamente le trattative da seguire, quelle più importanti che possono non solo fruttare di più, non solo alla conclusione immediata della trattativa, ma anche in futuro con continui upsell.

In questo modo faciliterai il lavoro dei tuoi venditori, ti concentrerai sulle opportunità migliori e ne chiuderai quante più possibile senza dover investire di nuovo per cercare nuovi clienti.

Non hai questo problema ma comunque il fatturato non aumenta?

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