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Marketing automation: cosa è e quali strumenti sono utili per la tua azienda

Un tempo svolte manualmente, le azioni di marketing sono state automatizzate grazie a software sempre più potenti, ma nello stesso tempo semplici da usare. Di cosa stiamo parlando? Della marketing automation.

Cos’è in sintesi il marketing automation e come può aiutare a crescere il business aziendale?

Con il termine marketing automation ci si riferisce a un software che permette di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. In particolare, i migliori software di marketing automation permettono di:

  • seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta;
  • creare email, landing page e moduli di registrazione;
  • registrare le risposte contenute nei moduli;
  • calcolare un punteggio per ogni persona contenuta nel database, a seconda delle attività eseguita e a seconda delle regole stabilite in fase di set up del software (lead scoring);
  • effettuare una completa attività di reporting;
  • collegarsi al CRM.

In pratica l’utilizzo della marketing automation ha reso i processi, che in generale sarebbero svolti manualmente, molto più efficienti introducendone dei nuovi.

Uno degli strumenti più utilizzati è la newsletter. Sempre più aziende raccolgono i dati dei propri clienti o dei potenziali e attuano una campagna DEM (Direct Email Marketing). Quindi la marketing automation non si affida alla sola email marketing, ma la considera uno degli strumenti che utilizza per migliorare l’engagement.

Fonte: Wikipedia.org

La Marketing automation serve, inoltre, a customizzare azioni ripetitive ottimizzando i tempi, segmentando il database dei clienti e dei prospect, tenendolo sempre aggiornato. Infine registra e notifica per tempo call, riunioni, telefonate, eventi.

Spesso, inoltre è abbinata a soluzioni di software CRM, a tal punto da essere complementari.

In coppia questi strumenti non solo consentono un miglior allineamento tra marketing e vendite, ma permettono anche di comprendere maggiormente il rendimento di una determinata campagna, di ottimizzare gli investimenti e di non perdere potenziali opportunità future.

Unire strategie, software di marketing automationCRM, porta ad avere uno strumento potente, in grado di supportare sia le attività di marketing sia le attività commerciali, allineando le due funzioni aziendali a beneficio della produttività aziendale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Per chi volesse approfondire l’argomento, vi consigliamo la lettura del nostro post “Gestire le relazioni con i Clienti: CRM e Marketing Automation”.

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