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Marketing Automation Conversion

Marketing Automation Conversion: le altri componenti

Marketing Automation Conversion: landing page, form, segmentazione e thank you page

Guida alla Marketing Automation parte 5

Dopo aver analizzato nella parte 4 della Guida alla Marketing Automation l’importanza dei contenuti, del sito web e delle Call To Action per creare una Conversione efficace, in questa 5° parte analizzeremo le altre componenti: landing page, form, segmentazione e Thank you page.

Marketing Automation Conversion: dai importanza delle pagine di atterraggio

Marketing Automation Conversion - Landing PageLa pagina di atterraggio è la pagina a cui si approda dopo aver seguito una CTA (Call To Action).

Il suo scopo generalmente è convertire un visitatore in un contatto.

Attraverso lo scambio con contenuti di valore, il visitatore lascia sulla landing page i propri dati, così che da quel momento in poi potremmo seguirlo in modo opportuno e discreto per trasformarlo in un cliente.

Quali sono le caratteristiche di una landing page perché raggiunga il suo obiettivo?

  • Chiarezza, sinteticità, tono convincente del contenuto a partire dai titoli.
  • Non devono essere presenti link di navigazione, per non offrire alternative di distrazione al visitatore.
  • Schematizza in modo chiaro e intuitivo da comprendere l’offerta di scambio.
  • Specifica e metti in evidenza i campi della form che il visitatore dovrà compilare per usufruire dell’offerta.
  • Inserisci una immagine evocativa che relazioni l’offerta all’opportunità che rappresenta per il visitatore.
  • Non dimenticare di viralizzare la scelta del visitatore tramite i pulsanti di condivisione social.
  • Riporta testimonianze attendibili circa l’utilità della tua offerta (social proof).

Dare queste caratteristiche alle tue landing page ti consentirà di avere un maggior numero di conversioni.

Viceversa una landing page non ben strutturata potrebbe ottenere esattamente l’effetto contrario, provocando nel visitatore diffidenza e disaffezione.

Marketing Automation Conversion - form progressivaMarketing Automation Conversion: dai equilibrio ai moduli di conversione

La conversione di un visitatore si ottiene quando lascerà le proprie informazioni compilando un apposito modulo.

Il visitatore compilerà il modulo in cambio della nostra offerta in termini di contenuti (scarica un e-book), servizi (iscrizione alla newsletter) o richiesta di contatto diretto con l’azienda.

E’ importante che i moduli, in termine di numeri di campi da far compilare e di importanza delle informazioni richieste, siano sempre equilibrati rispetto al contesto e al valore che diamo in cambio.

A seconda dell’obiettivo la form potrà contenere più o meno campi:

  • per generare un numero elevato di contatti, semplifica la massimo la form  e richiedi solo la email o al massimo anche il nome;
  • per dare risposte personalizzate a persone molto vicine all’acquisto, molto calde e propense alla conversione, allora richiedi maggiori informazioni per soddisfare meglio le loro esigenze.

Il segreto sta nel rispettare l’equilibrio tra numero e qualità delle informazioni richieste dal modulo.

Considera infatti che statisticamente più alto è il numero dei campi richiesti, più bassa è la percentuale di conversione.

In questo la Marketing Automation Conversion di da una mano, attraverso lo strumento e il metodo della profilazione progressiva.

Di fatto la piattaforma di marketing automation “sceglie” cosa far compilare in base alle informazioni che già possiede sull’utente.

Se non lo conosce, perché è un nuovo visitatore, allora chiederà nel modulo solo il suo indirizzo email.

Se questo utente comincia a ritornare frequentemente sul sito, in funzione del suo percorso di visita, il sistema potrà chiedere tramite i moduli:

  • in quale azienda lavora;
  • la sua funzione aziendale;
  • e altro ancora.

Marketing Automation Conversion: ora che hai contatti, opera la segmentazioneMarketing Automation Conversion - Segmentazione

Per prima cosa raggruppa tutti i tuoi contatti sparsi in una sola lista

Poi opera una prima aggregazione in gruppi utilizzando caratteristiche come area di localizzazione, tipologia del cliente, a quale offerta sono interessati, a chi fanno riferimento in azienda, etc..

Questa operazione di segmentazione è importante perché ti permette di definire una strategia specifica di marketing per ogni gruppo di contatti “simili”.

Metti in relazione i tuoi gruppi con i buyer persona che hai identificato per rappresentarli, e con il livello del canale di vendita in cui si trovano.

In questo modo le tue azioni di marketing saranno certamente efficaci

Marketing Automation Conversion: ricordati di ringraziare

Marketing Automation Conversion - thank you pageLa thank you page assolve principalmente allo scopo di far accedere il contenuto al visitatore che ha compilato il modulo di conversione, oltre che ringraziarlo.

Perché la thank you page faccia bene il suo lavoro, bisogna che:

  • la pagina dia accesso chiaramente al contenuto promesso;
  • fai seguire una email di follow up in cui è richiesto di confermare il processo di accesso tramite un link nella email stessa, che ti consentirà di verificare la veridicità dei dati lasciati dal visitatore;
  • dai istruzioni semplici da seguire e funzionali a semplificare l’accesso ai contenuti;
  • esorta il visitatore a fare un altro passo avanti nel processo di conversione;
  • permetti la condivisione del momento positivo di conversione tramite il collegamento ai social network;
  • consenti al visitatore di tornare indietro, se non è convinto, tramite un apposito link.

Catturata l’attenzione del tuo visitatore e averlo trasformato in potenziale cliente, è  la premessa per la fase successiva di migrazione verso la conversione: la Marketing Automation Education.

Vedremo nella prossima parte della Guida alla Marketing Automation come educare i clienti alla conversione dando loro contenuti personalizzati e tempestivi in base al loro profilo e alle loro esigenze


Se sei interessato ad approfondire questo argomento, lasciaci i tuoi riferimenti.

Ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che vorrai sulle nostre soluzioni integrate, personalizzabili sulla base delle esigenze della tua impresa.

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