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Marketing Automation Attraction

Marketing Automation Attraction

Marketing Automation Attraction –  3° parte della Guida alla Marketing Automation

Prima del processo di Lead Generation è necessario definire le strategie di Marketing Automation Attraction, per portare visitatori al sito e fare in modo che ritornino.

Per poter avere successo nell’Attraction, bisogna aver individuato con chiarezza l’audience in target e averlo immaginato fisicamente tramite il design delle buyer personas che lo rappresentano.

Questa operazione di personificazione vi assicura che le vostre azioni di Attraction siano sempre funzionali ad attrarre l’interesse  di persone in linea con il vostro target.

Marketing Automation Attraction – Il BLOG

Marketing Automation Attraction - Il BlogLa bacchetta magica dell’inbound marketing

Predisponi un piano editoriale per progettare, redigere e pubblicare contenuti che interessano ed attraggono il tuo pubblico in modo mirato.

Il blog serve a questo e la sua funzione è fondamentale non solo per la fase Attraction, ma per tutta la Marketing Automation

L’azienda che usa con regolarità un blog, rispetto alle imprese che non lo usano, genera in media:

  •   50% in più di visite al sito
  •   95% in più di link in entrata
  • 430% in più di pagine indicizzate dai motori di ricerca.

L’impatto del blog è così importante che il lead generato da blog costa oltre il 60% in meno rispetto al lead generato dall’outbound come il Pay Per Click.

Questi dati testimoniano il ruolo cruciale del blog nel determinare il successo della Marketing Automation Attraction.

Ovviamente il contenuto del blog, oltre ad essere interessante e ben scritto:

  • deve essere scritto per la lettura da web rispettando il criterio della “piramide rovesciata”
  • deve essere ottimizzato per i motori di ricerca (SEO oriented) con contenuti attrattivi associati alle parole chiave con le quali il tuo pubblico in target ti sta cercando …… ma ancora non sa chi sei

I social sono gli strumenti tramite i quali “viralizzare” i contenuti del tuo blog.

Ogni volta che scrivi un nuovo contenuto per il blog, crea subito un tweet, un post FB e/o LinkedIn che con un breve commento linka direttamente il contenuto sul blog.

Like e condivisioni ne favoriranno la diffusione e il posizionamento organico.

Inoltre non dimenticare di dare la possibilità di condividere il post blog direttamente dal sito tramite i pulsanti “share” e “follow”.

Risultato finale complessivo: incremento dei contatti generati!

Marketing Automation Attraction – I CANALI SOCIAL

Marketing Automation Attraction - I Canali SocialQuanto ci piace chiacchierare …. per fare affari

Per sfruttare al meglio questi canali, un’impresa deve sapere dove “socializzano” i suoi clienti, conducendo indagini specifiche per capire su quali social stazionano  e conversano in maggior numero.

Circa l’80% di tutti i contatti in ambito business sono generati dai canali digitali, in primis SEO e social media.

Scoperto dove stanno i clienti, bisogna essere naturalmente presenti negli stessi luoghi:

  • se si tratta di Linkedin crea il tuo profilo azienda, aggiungi le vetrine, crea un gruppo, seleziona i gruppi di interesse e interagisci con loro;
  • qualora al tuo pubblico piaccia il “cinguettio” allora attivati su Twitter e fai numerosi tweets;
  • il pubblico preferisce Facebook? Gli affari si fanno anche in piazza! Quindi crea la pagina della tua attività e produci contenuti per la tua brand awareness.

I canali social vanno ad alimentare la parte alta dell’imbuto di vendita.

Quindi possono (anzi devono) generare una significativa quantità di traffico al tuo sito per iniziare.

Non dimenticare di usare la sensibilità delle relazioni anche nella pubblicazione dei contenuti:

  • fai content curation e mantieni equilibrio tra la pubblicazione dei tuoi contenuti e la segnalazione di contenuti terzi;
  • un rapporto fifty/fifty è il mix ottimale e favorisce la condivisione dei tuoi contenuti.

Marketing Automation Attraction – Il S.E.O.

Marketing Automation Attraction - SEOFarti trovare dove i clienti cercano

Per la Marketing Automation avere a che fare con un sito ottimizzato dal punto di vista dei motori di ricerca è fondamentale.

Oltre l’80% delle ricerche di un nuovo prodotto-servizio iniziano tramite una query a Google, o altri search engine (Bing, Yahoo, Yandex, etc..).

La Search Engine Optimizazion del tuo sito è il modo più efficace di farti trovare dai tuoi potenziali clienti.

Per questo quando fai SEO, pensa alle tipologie di persone che rappresentano il tuo target (Buyer Personas) e a quali parole chiave potrebbero usare per trovare una risposta ai loro bisogni.

Questo è il principio della “long-tail” raccontato in modo semplice, un principio la cui adozione garantisce solo traffico qualificato.

Diffida invece delle parole generiche, anche se pensi classifichino bene la tua azienda: in genere sono soggette a competizione elevata ed è difficile scalare le prime posizioni dei motori di ricerca.

Strumenti come Google Search Console e Google Adwords possono aiutarti ad individuare le parole chiave giuste.

Infatti possono darti informazioni circa il tuo posizionamento, la difficoltà di competizione, il CPC (Cost Per Clic), il volume delle ricerche mensili generato da una specifica parola chiave.

E ricorda che i contatti generati dal SEO, soprattutto se generati dalle parole chiave “long tail” usate dai tuoi potenziali clienti, alimenta la fascia medio-bassa del tuo imbuto di vendita.

Quindi sono particolarmente importanti ai fini della conversione.

Marketing Automation Attraction – L’ADVERTISING ONLINE

Marketing Automation Attracion - Advertising onlineOttimo traffico da subito

Il SEO ci permette di raggiungere buone posizioni sui motori di ricerca in tempi medio lunghi.

Già nel 2016 Google serviva oltre 63 mila ricerche al secondo, equivalenti a 167 miliardi di ricerche al mese

E cosa facciamo per generare contatti nel breve termine? Ma naturalmente advertising online!

I vantaggi che si ottengono dall’acquistare spazi per pubblicare annunci sui motori di ricerca e sui social sono importanti, soprattutto nel breve termine:

  • Posizionamento: scelte le parole chiave giuste tramite il principio della”long tail” non devo aspettare mesi per apparire in prima pagina, ma posso essere immediatamente nella parte alta della SERP.
  • Scelta del pubblico: tramite filtri specifici quali paese di provenienza, lingua, età, sesso, ineressi e professione puoi selezione una audience sempre in target
  • Intervento in corsa: con le statistiche del tuo annuncio, che puoi esaminare in temo reale, puoi intervenire in corsa per migliorare l’annuncio o il target e migliorare i risultati del tuo advertising
  • Verifica del ritorno dell’investimento: confrontando il budget impiegato con i risultati della campagna (clic, contatti, micro-conversioni, vendite, atc..) puoi verificare il ritorno del tuo investimento in modo analitico
  • Costo per risultato: nella modalità CPC (Cost Per Click) paghi il tuo annuncio solo se qualcuno lo clicca e non se qualcuno lo guarda senza interagire con esso (ben diverso dalla pubblicità dei canali online)
  • Budget stop & go: posso interrompere una campagna in ogni momento se non osservo risultati soddisfacenti, o aumentare il budget per incrementarne il successo se funziona bene

Ricordati che ogni contatto attratto si spetta di approdare, tramite una Call To Action opportuna, ad un contenuto pertinente che dà risposta alle sue domande.

Quindi, se usi come Landing Page delle tue campagne l’home del tuo sito, allora stai facendo un grosso errore!

Abbiamo esaminato tutte le possibili leve per esercitare l’Attraction della Marketing Automation, e portare nuovi visitatori a scoprirci online.

Al prossimo appuntamento scopriremo come trasformare i visitatori in contatti qualificati.


Se sei interessato ad approfondire questo argomento, lasciaci i tuoi riferimenti.

Ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che vorrai sulle nostre soluzioni integrate, personalizzabili sulla base delle esigenze della tua impresa.

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