Blog

Home / Blog / Tips & tricks  / KPI, cosa sono e come utilizzarli

KPI, cosa sono e come utilizzarli

Oggi andiamo a vedere nel dettagli cosa sono i KPI e perché è fondamentale tenerli sempre sotto controllo.

 

Cosa sono i KPI

 

Partiamo dalle basi. Cosa sono questi KPI? Son dei caccia di Star Wars? O una nuova etichetta per i carburanti? Nulla di tutto ciò. L’acronimo KPI sta per “Key Performance Indicator” che in italiano è traducibile più o meno con “Indicatori chiave di prestazione”.

 

Per essere effettivamente utili devono essere: legati alla strategia dell’azienda, controllabili in modo facile e veloce, modificabili e migliorabili con il tempo infine misurabili periodicamente.

 

Questi indicatori sono una parte importante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare come un’organizzazione progredisce verso i suoi obiettivi di business e di marketing.

 

Quali sono i più importanti

 

Andiamo quindi a vedere quali sono i tre indicatori più importanti e che dovresti sempre tenere sotto controllo:

  1. La durata del ciclo di conversione: Misurare questo dato permette di individuare eventuali falle. I venditori stanno investendo il loro tempo nelle giuste trattative? O ne stanno portando avanti una per troppo tempo?

  2. Il numero di trattative per commerciale: Ogni venditore ha il suo numero di clienti, quante trattative apre? E ne chiude abbastanza? O perde la maggior parte dei clienti? Analizzando questo dato si può avere una visione completa del lavoro del venditore.

  3. Il numero di clienti acquisiti: Infine, quante trattative sono state effettivamente portate a termine? E quali fattori hanno inciso sulla chiusura di essa? Una volta individuati possono essere replicati sulle altre trattative in modo da chiuderne quante più possibile.

 

Conclusione

 

Misurare è la parola chiave. Se si tengono sotto controllo i fattori più importanti, si capisce dove si può migliorare o dove è necessario intervenire. E tu? Hai le dashboard appropriate per tenere sotto controllo i KPI? O hai bisogno di Artmatica per capire meglio di cosa hai bisogno? Clicca qui per contattare Artmatica!

No Comments
Post a Comment