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Implementare un CRM, Fase 5: La Valutazione

Siamo giunti alla fine del nostro lungo viaggio per l’implementazione di un CRM, ora l’ultima cosa che ci resta da fare è valutare se sono stati raggiunti gli obiettivi prestabiliti. La valutazione è importante per capire: se l’implementazione è andata a buon fine, se ci sono degli aspetti da migliorare e soprattutto se degli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti.

 

Il fulcro della valutazione, misurare i KPI

Ti ho già parlato dei KPI e della loro definizione, prima di proseguire ti consiglio di leggere l’articolo a riguardo. Essi sono al centro di questa ultima fase dell’implementazione, infatti per capire se hai raggiunto l’obiettivo prestabilito all’inizio, i valori che dovrai controllare sono proprio questi.

Hai implementato il CRM perché volevi aumentare il tasso di retention? Hai ottenuto l’aumento sperato? La valutazione dei risultati di business richiede di riconsiderare gli obiettivi di progetto e di chiedersi se i risultati sono stati raggiunti.

Ogni progetto inoltre ha più obiettivi diversi, magari alcuni sono stati raggiunti altri no. Valutare in tempo ogni performance di business è vitale per modificare il progetto in modo da riuscire a coglierli tutti. Ricordati quindi di inserire nel tuo CRM dei rapporti e dei cruscotti che ti aiutino a tenere facilmente sotto controllo questi obiettivi.

 

Tenere sotto controllo l’adoption

La formazione fatta agli utenti sicuramente li ha aiutati ad adattarsi al nuovo strumento, ma ricadere nelle vecchie abitudini è molto semplice. Assicurati che tutti stiano usando efficacemente il nuovo strumento, che tutti i dati vengano inseriti correttamente e che quindi non ci siano problemi nella misura dei KPI.

Abbiamo spesso trovato aziende che non hanno organizzato una formazione o con utenti che non sfruttavano adeguatamente lo strumento, risultato? Un software ottimo ma vuoto, una spesa importante mal sfruttata e del malcontento generale.

Tenere sotto controllo KPI e Adoption è una parte integrante dell’implementazione di un progetto CRM. Uno degli errori più comuni è proprio quello di non effettuare misurazioni periodiche. Vuoi saperne di più? Scarica la nostra guida agli 8+1 errori che vengono fatti in un progetto CRM.

Se pensi di aver bisogno di un aiuto per il processo di valutazione, contattaci qui.

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