Blog

Home / Blog / Crm  / Implementare un CRM, Fase 4: L’implementazione

Implementare un CRM, Fase 4: L’implementazione

E finalmente, dopo la creazione di una strategia, una attenta analisi, una comprensione delle proprie necessità e la scelta del partner è arrivato il momento della vera e propria implementazione.

Procediamo per gradi e vediamo quali sono i vari step della Fase 4, perché siamo ancora ben lontani dalla fine.

 

Il Piano progettuale per l’implementazione

Hai scelto una piattaforma ed un partner, ma quindi cosa manca? Semplice, adattare il software alla tua azienda. Non fraintendere, tu e i tuoi colleghi dovrete cambiare mentalità e passare ad uno stile di vita CRM, ma al tempo stesso il CRM si deve adattare ai processi della tua azienda.

Ecco perché devi parlare con il tuo partner per definire al meglio il piano progettuale, in modo da decidere insieme le personalizzazioni da fare, le tempistiche e i costi.

Ricorda che non tutti i CRM sono facilmente personalizzabili e che comprare un prodotto che non può adattarsi alla tua azienda comporta solo una grossa spesa e una fonte di stress.

Salesforce in questo caso è il migliore in circolazione, dato che è altamente personalizzabile e ha un grande numero di integrazioni con software di terze parti come Gmail o WhatsApp.

 

Test, modifiche e lancio

Come puoi ben immaginare, dopo aver modificato il software sarà necessario fare dei test per vedere se le modifiche fatte soddisfano i tuoi bisogni. Se non sarà così allora sarà necessario fare ulteriori modifiche e poi testarle.

Ricorda sempre che lo scopo della personalizzazione è il seguente: colmare i gap che ci sono tra i tuoi processi di vendita e il software. Quando riterrai di averli colmati a dovere, allora sarà possibile poi procedere al lancio.

Inoltre sarà necessaria una formazione agli utenti che utilizzeranno il prodotto, prima di poter implementare il CRM in azienda. Parla con il tuo partner e richiedi una serie di giornate di formazione.

Una volta fatto questo abbiamo finito, no?! E invece no, manca ancora l’ultima fase che vedremo nel prossimo articolo e sarà la CHIAVE per implementare un CRM con successo.

Hai bisogno di un partner per implementare il tuo CRM? Oppure semplicemente hai bisogno di formazione? Oppure ancora hai bisogno di qualche consiglio nella scelta del software? Contattaci qui, per ottenere la tua consulenza gratuita.

No Comments
Post a Comment