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Implementare un CRM, Fase 3: Le necessità e la scelta del partner

Siamo a metà di un lungo viaggio, hai elaborato una strategia e fatto l’analisi della tua azienda, adesso è il momento di scegliere il partner e di stabilire le necessità della tua azienda. Andiamo ad analizzare prima questo passo.

 

Mille funzionalità, poche necessità

Un errore comune che si fa quando si comincia un progetto CRM è quello di perdersi nelle mille funzionalità diverse fornite dal software, senza concentrarsi sulle necessità dell’azienda.

Considera tutti i processi di business della tua azienda e trova quelli che devono essere più efficaci. Magari hai bisogno di migliorare i processi di front office, quindi quelli che parlano direttamente con il cliente, o magari quelli di back office, quelli invisibili al cliente.

Dopo aver individuato i processi che richiedono attenzione, la fase successiva è quella di rivedere i dati richiesti per l’implementazione del CRM. Bisogna dare una risposta alla domanda: “Di quali dati relativi ai clienti abbiamo bisogno per utilizzare al meglio il CRM?”.

 

Organizzare i dati

Una volta trovata la risposta, potrai creare un archivio di dati adatto, con le giuste scremature, in modo da avere solo informazioni utili e funzionali.

In ultimo, hai bisogno di un CRM installato nei server dell’azienda o accessibile via internet tramite server esterni? Ultimamente hanno guadagnato popolarità questi ultimi, dato che sono accessibili ovunque e permettono una condivisione facile e veloce dei dati per tutta l’azienda.

Inoltre i CRM con server esterni, oltre a fornire questi vantaggi, costano molto meno rispetto ai CRM creati su misura per la tua azienda.

 

Scegliere il partner ideale

Come si sceglie un partner per l’implementazione di un CRM? Non bastano le proposte scritte dal venditore, ma è necessario che il partner ti mostri delle demo man mano che il progetto va avanti e che ti aiuti a formare i tuoi utenti all’utilizzo dello strumento.

Artmatica fa entrambe le cose, accompagnandoti prima, mostrandoti passo dopo passo l’avanzamento del progetto, e dopo, con delle giornate di formazione. Proprio per questo è il tuo partner ideale per l’implementazione di un CRM.

Contattaci qui, in modo da organizzare una chiamata per capire le tue esigenze e di cosa ha bisogno la tua azienda.

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