Blog

Home / Blog / Customer Service  / Customer Retention, il miglior modo per fare upselling o cross-selling

Customer Retention, il miglior modo per fare upselling o cross-selling

Customer Care, Customer Satisfaction, Customer Churn, adesso pure Customer Retention?! Di quanti altri termini inglesi mi vorrai parlare?! E quante varianti di “Customer qualcosa” ci potranno mai essere?!

Non sarà la prima nè l’ultima volta che incontrerai questi termini specifici, spesso accompagnati da “Customer”. Vivendo in quella che viene definita l’Era del Cliente è naturale che molti termini si riferiscano, appunto, al cliente.

Andiamo a vedere cosa si intende per Customer Retention e perché è la chiave per fare i giusti upsell o cross-sell.

Cosa si intende per Customer Retention

Partiamo subito con una definizione precisa, per poi analizzarla meglio dopo. Per Customer Retention si intende l’insieme di attività messe in atto da un’impresa per trattenere i propri clienti nel tempo, riducendone quando più possibile le defezioni. Indica quindi il mantenimento di continue relazioni di scambio a lungo termine con essi.

Per costruire relazioni così solide l’impresa si avvale di vari strumenti di marketing e di promozione, ma soprattutto di un CRM per conservare tutte le informazioni necessarie a creare contenuti mirati alla fidelizzazione e alla soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto tenderà a comprare di nuovo, basta rispondere alla domanda “Cosa può interessargli?”.

Magari ha bisogno di un servizio aggiuntivo, una versione aggiornata del prodotto già acquistato o forse ha proprio bisogno di un qualcosa di nuovo. Il CRM è perfetto per questo compito, perché ti permette di capire:

  • Su quali clienti investire tempo e mezzi.
  • Qual è il miglior canale di comunicazione con cui contattarli.
  • A cosa possono essere interessati.

Quali strumenti ti offre il CRM per aumentare la Retention

Per mantenere alto quello che viene definito il Customer Retention Rate (il valore percentuale dei clienti fedeli) un CRM è la soluzione migliore per costruire relazioni solide. Questo perché:

  1. Tutti i dati sono su una singola piattaforma, facilmente rintracciabili e visibili a chi servono. Maggiori e più dettagliate sono le informazioni, più solida sarà la strategia di CR.
  2. Ti permette di capire quindi chi sono i clienti più profittevoli, quelli che hai contattato più di recente e quelli che invece non senti da molto tempo.
  3. Ti consente di personalizzare la relazione con esso, potrai fargli offerte personalizzate, inviargli email personalizzate per fargli capire che sta parlando con una persona e non con un freddo bot.
  4. Migliora il Customer Service, permettendoti di rimanere più vicino al tuo cliente quando ha dei problemi con il prodotto. Un cliente che si sente abbandonato non potrà mai essere soddisfatto, non ti pare?

Pensi di aver bisogno di un CRM? Vuoi trovare il modo adatto per fidelizzare quanti più clienti possibili? Contattaci scrivendoci qui, con la nostra esperienza nel settore sapremo come aiutarti a trovare la soluzione giusta.

No Comments
Post a Comment