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CRM per Piccole e Medie Imprese

Guida breve al CRM per le Piccole e Medie Imprese

Breve compendio per chiarire dubbi a Imprenditori, Marketing e Sales Manager sui vantaggi del CRM per le Piccole e Medie Imprese

La funzione principale del CRM è quello di migliorare le relazioni con i Clienti, per aumentare il loro valore in termini di fatturato per tutto il tempo in cui rimaniamo loro fornitori (Life Customer Value).

CRM per le Piccole e Medie Imprese - effetti business

Più a lungo i Clienti sono contenti di noi, più la nostra impresa può prosperare.

Ne consegue che la costruzione e il mantenimento di ottime relazioni con loro è uno degli aspetti cruciali della nostra attività.

In assenza di ottime relazioni, gli obiettivi a medio-lungo termine possono diventare proibitivi.

Ecco perché è di importanza strategica  implementare ed adottare un sistema di gestione dei rapporti con i Clienti tramite il CRM.

I benefici del CRM per le Piccole e Medie Imprese

La raccolta e l’organizzazione delle informazioni dei Clienti deve essere un processo continuativo, sistematico e privo di errori.

Il CRM ci viene incontro in questo complesso compito, tramite una serie di vantaggi che derivano dal suo impiego.

La linea ideale che unisce tutti i più importanti vantaggi del CRM è quella di:

  • assisterci efficacemente nell’identificare con chiarezza i Clienti
  • profilarli per poter comprendere a fondo i loro bisogni
  • assisterli perché naturalmente il rapporto con loro non termina con la vendita.

Vediamo insieme con maggior dettaglio alcuni dei vantaggi del CRM.

CRM per le Piccole e Medie Imprese: marketing, vendita, customer careIl CRM migliora la qualità dell’informazione e ne favorisce lo scambio tra  marketing, vendite e supporto ai Clienti

Il CRM rende possibile memorizzare con ordine tutte le informazioni che riguardano i tuoi Clienti per dare loro ciò che desiderano.

Inoltre rende disponibili queste informazioni a tutti i reparti dell’organizzazione.

Tutti avranno a disposizione in modo immediato gli stessi dati sempre aggiornati, e ognuno sarà messo in condizione di fare il meglio per il Cliente, con grande efficacia e senza spreco di tempo.

Il CRM migliora il servizio clienti

Finalmente potrai occuparti delle necessità dei tuoi Clienti dando loro sempre la soluzione più adeguata e nel minor tempo possibile.

Con il CRM per le Piccole e Medie Imprese, appena il Cliente contatta la tua azienda per una specifica necessità, tutte le persone abilitate, nei loro differenti ruoli, potranno accedere alle informazioni di tutte le attività disponibili riguardanti gli acquisti, le preferenze e altre dati utili a individuare rapidamente una soluzione.

Il CRM automatizza le attività quotidiane ripetitive

Il completamento del processo di vendita implica spesso una miriade di operazioni alle quali dedicare attenzione:

  • compilazione moduli;
  • invio report;
  • analisi di aspetti legali e normativi.

Tutte attività necessarie, ma altamente time-consuming.

Anche il CRM per le Piccole e Medie Imprese può essere personalizzato e configurato per svolgere molti di questi compiti tramite meccanismi di automazione.

Il tempo risparmiato consentirà ai rappresentanti aziendali di dedicarsi maggiormente alla chiusura delle trattative, e a fornire maggior attenzione ai Clienti.

Gestire le relazioni con i Clienti sarà più facile e soddisfacente.

CRM per le Piccole e Medie Imprese - performance di venditaIl CRM migliora le performance della forza vendita

La comunicazione automatica del CRM consente real time di portare all’attenzione dei tuoi rappresentanti:

  • le email
  • i calendari degli appuntamenti
  • i dettagli delle chiamate telefoniche

rendendo le informazioni accessibili in modo ubiquo e multi device.

Forza vendita, marketing e customer care possono condividere le stesse informazioni.

Ciascun membro può intervenire sul proprio segmento di pipeline per concorrere con successo all’obiettivo della vendita e più in generale alla soddisfazione del Cliente.

Il CRM funziona sempre, anche in mobilità

Il grande vantaggio dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) è quello di permettere il completamento delle attività e di rimanere aggiornati in qualunque luogo e contesto tu sia.

Il CRM quindi, in particolare per la forza vendita, è soprattutto mobile CRM.

Il CRM permette di avere Clienti soddisfatti

I Clienti sono il cuore pulsante di ogni attività: la loro soddisfazione è l’obiettivo numero 1.

Investire in un CRM è il modo migliore di testimoniare ai tuoi Clienti la tua attenzione verso di loro.

Con il CRM il lavoro di relazione con i tuoi Clienti diventa più intelligente, più personale, più umano perché nessuna energia è sprecata in attività noiose e ripetitive

Nessuna informazione importante su chi sono e cosa vogliono i tuoi Clienti è persa. 

Finalmente potrai avere cura dei tuoi Clienti nel modo più adeguato e redditizio!

Sorpresa: il CRM non può nulla senza di te

CRM per le Piccole e Medie Imprese - l'importanza delle personeI benefici del CRM richiedono impegno, cambiamento culturale e commitment da parte dell’imprenditore in primis e a cascata di tutta l’organizzazione.

I commerciali per primi dovranno andare oltre l’apparente aumento di impegno iniziale.

Si accorgeranno subito quali potenzialità sono nel CRM, funzionali al raggiungimento del loro successo.

La forza vendita dovrà comprendere che tracciare tutte le attività con il CRM significa rendere disponibili informazioni preziose per:

  • efficientare il lavoro di tutta l’organizzazione
  • incrementare i profitti
  • ma soprattutto abbreviare il percorso verso il loro successo personale.

I Clienti sono il tesoro della tua azienda: ti danno risposte preziose, basta saperle leggere e tracciare.

Inoltre possono rappresentare un serbatoio di idee per la tua evoluzione, un ufficio “ricerca e sviluppo” esterno e gratuito.

La soddisfazione del Cliente è l’obiettivo imprescindibile di qualsiasi azienda.

Per raggiungerla bisogna conoscerli a fondo e comprendere il loro comportamento.


 

Se sei interessato ad approfondire questo argomento, lasciaci i tuoi riferimenti.

Ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che vorrai sulle nostre soluzioni integrate, personalizzabili sulla base delle esigenze della tua impresa.

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