Blog

Home / Blog / Crm  / CRM: lo strumento più prezioso per ogni azienda
CRM

CRM: lo strumento più prezioso per ogni azienda

Esiste uno strumento capace di gestire in modo semplice i contatti, la gestione delle vendite e la produttività della nostra azienda. Il suo nome è CRM, uno strumento indispensabile per ogni azienda capace di rivoluzionare il modo di fare business.

“Come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta.” (B.Gates)

Ebbene si, conoscere le informazioni necessarie dei propri clienti e potenziali, analizzare e renderle accessibili al proprio team, non solo acquisisce ma fidelizza i clienti con lo scopo di dar vita a relazioni produttive e durature.

In linee generali, i software CRM, ossia le piattaforme di Customer Relationship Management, sono dei software che possono aiutare a gestire ad alte performance i vari reparti dell’ azienda – quelli più legati al marketing – come il reparto vendite e il customer service ecc., in quanto sono in grado di misurare vari dati in un unico ambiente.

Questo significa che il software CRM permette la gestione delle vendite, della produttività, dei contatti e molto altro ancora. L’obiettivo di un sistema CRM è semplice: migliorare tutte le interazioni alla base del business offrendo una customer experience eccellente lungo tutto il ciclo di vita del cliente. Ma andiamo più nel dettaglio per capire bene il motivo del suo essere fondamentale in ogni azienda che si rispetti.

Perchè il software CRM è lo strumento più prezioso per ogni azienda?

software crm

In primo luogo è da considerare il cambio di mentalità del cliente. Oggi il cliente si aspetta il dialogo con il marchio, odia la pubblicità persuasiva, cioè la tradizionale pubblicità aggressiva che parla ai molti ma non considera i bisogni individuali. Ci troviamo ad un punto in cui l’impresa deve trasformarsi in interlocutore e deve, quindi, creare e coltivare un rapporto diretto con i suoi stakeholders.

Ecco perchè l’unica possibilità che un’azienda ha di accrescere il suo fatturato è quello di tenersi la propria quota di mercato, con al centro il cliente e il suo essere perla rara e preziosa per ogni azienda che intenda sviluppare il proprio business e farsi strada… nel tempo. Le informazioni relative ai clienti saranno accessibili tramite cloud impedendo che informazioni e dati preziosi vadano persi, avendo così più tempo da dedicare alla cura e alla soddisfazione delle esigenze della clientela.

Proprio in merito all’importanza del cliente al centro del processo di business, spiccano i vantaggi che il questo tipo di software possiede, ossia:

  • la fidelizzazione dei clienti più importanti,
  • la trasformazione dei clienti fidelizzati in “ambasciatori”,
  • il grande ausilio che fornisce nell’acquisizione di nuovi clienti.

Il CRM ha quindi il compito di catturare ed interpretare i dati relativi al cliente acquisito e al potenziale, e in secondo luogo di supportare la gestione di tutte le azioni da effettuare connesse ai contatti per coinvolgerli in maniera sempre più efficace.

Il CRM consente, inoltre, di creare il vantaggio competitivo necessario anche in un mondo dove, come abbiamo visto, i clienti sono stanchi dei messaggi invasivi, ma allo stesso tempo operano attraverso strumenti multicanale (desktop, mobile, tablet, ecc.).

Pertanto è necessario catturare il loro interesse, abbandonando nel tempo quei vecchi metodi non più performanti.

Quando investire in una soluzione di software CRM per la propria azienda

Da ciò che abbiamo potuto analizzare, il CRM aiuta ad avere una visione chiara e completa delle relazioni della propria azienda con i clienti, con gli utenti del customer service, con i colleghi o i fornitori. Inoltre supporta le aziende a rimanere in contatto con essi, a semplificare i processi, incrementando i guadagni.

Ma quando è il momento giusto per il cambio strategia? Quando passare a un sistema CRM?

Di seguito i nostri consigli per tutte le aziende che ancora conoscono poco i grandi vantaggi che un CRM pe sua natura è in grado di offrire.

software crm

Sei pronto ad utilizzare un CRM se…

  • Le informazioni relative ai clienti sono sparse tra note e fogli di calcolo;
  • Non si possiede un quadro completo delle interazioni tra personale di vendita e clienti;
  • I report vengono compilati manualmente inficiando così sul monitoraggio, creando grande frustrazione.
  • I team di vendita sul campo non sempre riescono a inserire tutti i dati in un unico posto. La conseguenza? Perdita delle informazioni importanti così come delle opportunità di crescita.
  • In ogni fase del processo di acquisto, clienti e potenziali clienti ricevono le stesse informazioni e offerte. Il risultato? Mancate opportunità di vendita all’orizzonte.

Ecco quindi perché il software CRM diventa fondamentale al fine di rendere l’azienda più efficiente ed efficace aumentando le entrate attraverso la realizzazione di processi di vendita di successo replicabili nel tempo.

Quindi? Creare una strategia per il domani è d’obbligo per tutte quelle aziende che improtano la loro vision sulla lungimiranza. Per tutte queste aziende il CRM è la soluzione.

Personalizzazione, incisività, tempi e modalità di gestione dei dati unica nel suo genere, il CRM non può e non ha bisogno di paventare niente e nessuno, perchè è lui a “guidare i giochi”, è lui a guidare le sorti dello sviluppo delle relazioni con i clienti nel presente e ancor di più nel prossimo futuro … CONTINUA DA QUI

Continuate a seguirci: saremo felici di accompagnarvi in questo viaggio all’interno del mondo del Custom Relationship Management. 

Intanto, per chi desiderasse saperne di più su come il software CRM sia in grado di far da ponte tra azienda e i suoi clienti in maniera efficiente, consigliamo la lettura del post “Gestire le relazioni con i Clienti: CRM e Marketing Automation“.

 

No Comments
Post a Comment