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CRM e vendite

Quando un buon CRM aiuta a massimizzare le vendite

Quali sono i reali vantaggi di avere un CRM in azienda?
È possibile che il CRM diventi uno strumento utile a potenziare le vendite?

Queste sono solo due di alcune domande che considereremo nell’articolo di oggi.

Il CRM, ossia un software gestionale che viene adottato a supporto dell’intera strategia di vendita e non solo, può dare un’impronta favorevole al tuo business grazie alla possibilità di gestire e monitorare le interazioni con i clienti esistenti o potenziali.

Se adottato in maniera corretta, quindi, il CRM permetterà alla tua azienda di vendere di più, coinvolgendo i tuoi sostenitori e aumentando il livello di soddisfazione della tua clientela.

Adesso vedremo nello specifico tre caratteristiche grazie alle quali il CRM aiuta il business aziendale:

  1. Migliora le offerte di up-selling e cross-selling

Conoscendo il quadro completo degli acquisti dei tuoi clienti potrai indirizzare messaggi mirati proponendo loro accessori utili, prodotti correlati, estensioni di garanzia, sconti speciali su prodotti o servizi superiori a quelli già acquistati. I tuoi clienti apprezzeranno moltissimo l’impegno che dimostri nel personalizzare l’esperienza che stanno vivendo con il tuo brand.

  1. Più il cliente sarà soddisfatto e più spenderà

Un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato.  Una ricerca di Mercato Globale ha evidenziato, infatti,  che i clienti fidelizzati spendono il 33% in più rispetto ai nuovi clienti, diventando “Brand Ambassador”: ossia parleranno bene del tuo brand e racconteranno la loro esperienza positiva.

  1. Migliora i propri prodotti/servizi

Grazie al completo monitoraggio che un CRM consente, anche riguardo ai comportamenti e alle preferenze aziendali, potrai migliorare la tua offerta di business. Implementare un sistema di CRM ti consente di misurare ogni aspetto dell’attività, del processo di vendita e dell’esperienza che i tuoi clienti vivono offline e online. Aggregando i dati si potranno sviluppare le analisi necessarie per prendere le decisioni migliori.

La giusta tecnologia CRM agevolerà quindi sia l’aumento delle vendite sia la produttività, facendo lievitare la qualità offerta e percepita da parte dei clienti. Sarà inoltre veloce e flessibile nel fornire i dati necessari a dirigenti e dipendenti quando ne hanno bisogno, in modo che possano prendere decisioni tempestive e mirate.

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