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Avere cura dei Clienti

. . . e farlo bene con il CRM

Il CRM permette di consultare e comprendere facilmente informazioni aggiornate e pertinenti sui tuoi clienti. Questo è certamente il requisito fondamentale per lo sviluppo di relazioni funzionali all’incremento del business.

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Scopriamo se ti serve il CRM

Per comprendere la verità di questa affermazione basta rispondere a 2 semplici domande:

  1. I tuoi clienti sono  distribuiti geograficamente e i loro ordini provengono da differenti sorgenti?
  2. Sei consapevole dell’importanza delle informazioni dei clienti e cerchi di cavartela utilizzando schede cartacee, fogli di calcolo, appunti “analogici” o post it digitali?

Se ti ritrovi nelle condizione sopra indicate, e quindi rispondi ad entrambe le domande, allora abbiamo 2 buone notizie da darti:

  • La prima è che hai delle ottime ragioni per iniziare ad usare il CRM (cos’è un CRM?)
  • La seconda è che la tua forza vendita lavora in modo penalizzato rispetto alla concorrenza, ma puoi immediatamente recuperare lo svantaggio con il CRM

Quali sono le ragioni per adottare il CRM

“Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.”
Jim Rohn, imprenditore statunitense, autore e speaker motivazionale

Tenere traccia delle interazioni con i tuoi clienti con il CRM

La tua risposta affermativa alla 1° domanda implica che non hai una vista completa e unitaria delle informazioni sui Clienti, non sai mai con precisione su quali contatti la tua forza vendita sta impegnando le sue energie e perché.

Di conseguenza non riesci a capire cosa stanno facendo le tue squadre di marketing e vendita, a parte darsi colpa l’un l’altro sui risultati mancati o al di sotto delle aspettative.

Con il CRM è estremamente facile evitare situazioni di scarsa chiarezza, ma è soprattutto facile sostenere le tue squadre nel successo e nell’azione sinergica, dando loro tempestivamente tutte le informazioni che servono per svolgere il proprio ruolo in modo integrato ed efficace.

Ridurre del 5% la percentuale di fuga dei tuoi clienti può farti aumentare i profitti di almeno il 25%

Escludere il rischio di perdere dati preziosi con il CRM

Dare seguito agli incontri o ai contatti presi con clienti e prospect può essere molto difficile se le interazioni con essi non vengono tracciate, registrate e gestite.

Notizie e dettagli dell’incontro dimenticati o persi possono pregiudicare il proseguimento del percorso di conversione all’acquisto del tuo cliente.

Evita di correre questo rischio adottando il CRM, perché consente di registrare in tempo reale le informazioni importanti evitando duplicazioni e perdite.

Semplificare i compiti di chi lavora sul campo con il CRM

La rapidità di avere le informazioni e le risorse necessarie per chiudere un’opportunità sul campo è fondamentale per la tua forza vendita impegnata in prima linea, così come il resto dell’azienda può trarre enorme vantaggio dal conoscere in tempo reale le nuove opportunità appena procurate.

Che ne dici? Vale la pena di usare il CRM?

Relazioni facili e veloci con il CRM

Il CRM può registrare e aggregare tutte le prestazioni della tua organizzazione impegnata nei processi di marketing e vendita, secondo i criteri più validi e utili.

Tutto diventa facile e veloce, e quindi puoi finalmente finire di attivare il processo lungo e faticoso, per te e la tua organizzazione, di sviluppare manualmente i tuoi report da fonti precarie e non aggiornate.

Quasi la metà dei responsabili vendite sostengono che relazioni ben sviluppate con i clienti sono un passaggio obbligato per il successo

Fai crescere la tua attività con il CRMtagliare i costi del lead nurturing con il CRM

Come abbiamo potuto analizzare, ragioni per iniziare ad usare il CRM sono davvero tante! Tutta l’organizzazione ne trarrà beneficio dall’utilizzo del CRM in quanto:

  • La forza vendita potrà concentrarsi sui contatti più idonei e più propensi all’acquisto
  • Collegando i canali marketing (email, social, sito web, etc..) al CRM potrai avere informazioni di profilazione di contatti e clienti, che saranno utilissime a marketing e vendite per fare sempre l’azione più adeguata per ogni specifico cliente
  • Si potranno inoltre costruire relazioni più strette e soddisfacenti tra la tua impresa e i tuoi clienti, avendo disponibile la storia dettagliata dei rapporti con loro
  • Si potrà seguire ognuno dei tuoi clienti in modo personalizzato, anche se il loro numero cresce vertiginosamente, perché CRM fornirà strumenti di promemoria, differenti tipi di task da attivare, modelli di email adatti ad ogni situazione. 

La metà dei consumatori sarebbe disposto a pagare di più per un servizio migliore

Sei pronto a crescere con il CRM?

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Il 34% delle aziende italiane che usano un CRM misurano un ROI positivo

Se il fantastico mondo del CRM ti affascina e desideri saperne di più per far crescere la tua attività, invitiamo alla lettura del nostro post di approfondimento su il CRM: lo strumento più prezioso per ogni azienda. Gestire le relazioni con i propri clienti è sempre stato molto complicato ma il CRM è in grado di farlo e farlo bene! Continua a seguirci, tanti gli spunti di riflessione interessanti direttamente all’interno dei nostri prossimi blogpost.

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